Bernard, Rebecca (2014) Il benessere degli allievi e il doposcuola organizzato. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
SUPSI_DFA_2014_LD_BERNARD_Rebecca.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (537kB) |
Abstract
Con il presente lavoro di diploma si è voluta indagare la relaziona che intercorre tra la partecipazione a un’attività extrascolastica, come ad esempio un corso sportivo, musicale, teatrale, e la soddisfazione di vita dei preadolescenti di prima e seconda media del Canton Ticino. Grazie a un questionario, il Middle Years Development System [MDI], è stato possibile trovare una correlazione tra chi partecipa a questo genere di attività e una maggiore soddisfazione di vita. I dati raccolti si allineano con quelli rilevati con lo stesso questionario in Canada. Sono poi state condotte delle interviste a alcuni allievi che frequentano attività dopo la scuola per cercare di comprendere meglio come gli allievi vivessero la partecipazione a questi corsi. Dalle informazioni raccolte si può concludere che gli allievi partecipano alle attività con entusiasmo, e che da esse traggono molti benefici, come il saper gestire meglio il proprio tempo libero o conoscere nuove persone. Non sono invece emersi lati negativi o situazioni di stress in chi frequenta attività strutturate nel tempo libero. Relatore: Luca Sciaroni. Materia: scienze dell'educazione
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Additional Information: | Allegati disponibili su richiesta |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/251 |
Actions (login required)
View Item |