Studio comparativo per la progettazione e realizzazione di un componente complesso per applicazione aereospaziale

Mollo, Francesco (2018) Studio comparativo per la progettazione e realizzazione di un componente complesso per applicazione aereospaziale. Diploma thesis, Scuola Universitaria della Svizzera Italiana.

[img] Text
Studio comparativo per la progettazione e realizzazione di un componente complesso per applicazione aereospaziale.pdf
Restricted to Registered users only

Download (7MB)
[img] Text
Poster-Studio comparativo per la progettazione e realizzazione di un componente complesso per applicazione aereospaziale.pdf
Restricted to Registered users only

Download (560kB)

Abstract

In questo progetto di diploma, è stato riprodotto un componente complesso per applicazione aereonautica, attualmente realizzato via casting, tramite tecnologia Powder Bed Fusion. Il componente in questione è una sede per due cuscinetti a strisciamento, rispettivamente di diametro 67mm e 68 mm, e viene montato nei motori di elicottero Makila prodotti da Safran. Non avendo potuto reperire informazioni riguardo al componente, è stata svolta un’analisi sulla geometria complessa da esso presentata. Inoltre è stato ipotizzato il suo collocamento all’interno di uno dei motori Makila, stimando i carichi su esso agenti ed eseguendo una simulazione ad elementi finiti per avere una stima sulle sollecitazioni in gioco. Nella fase di riprogettazione del componente tramite tecnologia PBF, sono state valutate diverse orientazioni per il suo stampaggio, con l’obbiettivo di massimizzare la qualità superficiale ottenibile e garantire l’accessibilità per la rimozione delle strutture di supporto del componente generate durante il processo di stampa per permettere la sua realizzazione. Poiché il componente presenta una geometria assai complessa, esso è stato inoltre rivisto secondo un Design for Additive Manufacturing atto a modificare l’inclinazione di alcune superfici interne per facilitare il processo di stampa tramite tecnologia PBF. In seguito è stato realizzato sia il componente originale realizzato attualmente tramite casting sia la sua versione rivista secondo DFAM, analizzando i risultati ottenuti per ognuno dei due componenti. Infine sono stati paragonati i costi per la produzione di entrambi i componenti realizzati tramite tecnologia PBF con quelli del componente realizzato tramite casting, analizzando i vantaggi e gli svantaggi forniti da questa tecnologia rispetto al processo di casting fino ad ora utilizzato.

Item Type: Thesis (Diploma)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Valente, Anna and Brugnetti, Ivan
Subjects: Meccanica
Divisions: Dipartimento tecnologie innovative > Ingegneria meccanica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2497

Actions (login required)

View Item View Item