Milesi, Patrick (2013) Variabile temporale nelle prestazioni scolastiche: la pressione temporale aiuta? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
SUPSI_DFA_2013_LR_MILESI_Patrick.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (2MB) |
Abstract
Questa ricerca, prevalentemente di tipo quantitativo, ha come obiettivo di stabilire l’influenza che ha la pressione temporale nelle prestazioni scolastiche degli allievi e com’è vissuta da quest’ultimi. La raccolta dati si basava su due interventi in classe e due interventi in palestra. I 28 allievi dovevano svolgere due attività: una liberamente e una sotto pressione temporale. Dai risultati raccolti emerge che i bambini di V elementare sono molto stimolati dalle sfide e per la maggior parte di essi la pressione temporale risulta essere motivante perché li porta a dare il meglio di loro e a migliorarsi sempre di più. Per quanto riguarda la qualità degli esercizi emerge che in un’attività di matematica in classe aumenta sia la percentuale di risposte corrette sia la percentuale totale di risposte, vi è quindi una maggior applicazione e una maggior riuscita. In un percorso psicomotorio vi è una netta differenza nel tempo impiegato a svolgere il compito, ma la qualità ne risente in quanto vi è un sensibile aumento del numero di errori. Scavando a fondo nei dati si può capire che aumenta il numero di errori, ma mediamente i bambini che migliorano sono uguali a quelli che peggiorano. Questo si spiega perché chi è peggiorato, lo ha fatto in modo più marcato di chi è migliorato. La causa potrebbe essere dovuta all’influenza dell’errore che potrebbe condizionare il prosieguo dello svolgimento dell’attività. Relatori: Alejandro Arigoni e Flavio Rossi
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/244 |
Actions (login required)
View Item |