Nucleo per artisti al Murnerei (Gole della Breggia): la corte delle sette arti

Roncaglione, Luca (2018) Nucleo per artisti al Murnerei (Gole della Breggia): la corte delle sette arti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana.

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Abstract

Il progetto riguarda la costruzione di un nuovo nucleo per artisti sviluppato sulla base di un masterplan scelto ed elaborato nel corso dell’ultimo semestre. Il masterplan, studiato fin dalle prime idee progettuali durante il sesto semestre, concerne una tipologia di carattere compatto e introverso. Questo masterplan è basato sui principi di chiusura e introversione, caratteristiche di un nucleo tipologicamente paragonabile ai nuclei urbani del Mendrisiotto. Il piano sviluppato prevedeva quindi una prima piazza centrale di accoglienza e collegamento con il nucleo preesistente sul quale si affaccia l’edificio principale delle esposizioni e locali comuni di ristoro. Il secondo elemento importante dell’impianto è caratterizzato da una seconda corte, più intima e contenuta dedicata alla vita lavorativa e sociale degli artisti che prenderanno posto in questi spazi. Sulla base di questo Masterplan è stato sviluppato il progetto di tesi. Questo riguarda quindi un complesso differenziato in due edifici principali; il primo di rappresentanza è la zona comune degli artisti e i locali di ristoro al piano terra. Al piano primo si sviluppa la sala espositiva delle opere degli artisti del nuovo centro. Attraverso un passaggio, che affaccia sulla piazza su un sagrato rialzato, si accede agli alloggi e atelier degli artisti. Questi sono interamente percorsi da un porticato su doppia altezza con pilastri in doppia rastremazione così da conferirgli un ambiente artistico affascinante. I locali dunque si affacciano quasi esclusivamente sulla corte interna con ampie vetrate privilegiando la luce da nord e non quella diretta da sud. Da ogni atelier al piano terra è possibile raggiungere il corrispettivo alloggio attraverso un collegamento diretto. I locali notte si affacciano con una doppia altezza sugli spazi di lavoro di ogni artista. Gli spazi di vita e di condivisione sono concepiti in modo tale da renderli autonomi e quasi esclusivamente usufruibili dagli artisti stessi. Il portico, elemento simbolo dello spazio abitativo degli occupanti, è collegato direttamente con gli spazi di condivisione e termina, sul lato opposto con un passaggio verso l’esterno della corte, verso il parco naturale della Breggia.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Guscetti, Giorgio and Marazzi, Massimo and Cattaneo, Massimo and Frontini, Francesco
Subjects: Costruzioni
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Architettura
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2436

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