Le medie fanno paura? percorso dedicato alla scoperta delle proprie identità competenti in vista dell'inizio della Scuola media

Filippini, Linda (2015) Le medie fanno paura? percorso dedicato alla scoperta delle proprie identità competenti in vista dell'inizio della Scuola media. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LR_FILIPPINI,_Linda.pdf

Download (9MB) | Preview

Abstract

Il passaggio dalla scuola elementare alla scuola media è una tappa importante che caratterizza la vita dei ragazzi, poiché essi si apprestano a entrare in una fase di sviluppo nella quale si vanno a porre le basi per l’identità adulta. Per questo motivo è importante che gli allievi possano esprimersi e raccontarsi facendo emergere eventuali preoccupazioni o domande. Nella presente tesi di bachelor si è voluto permettere ai ragazzi, in alcuni casi attraverso un linguaggio metaforico, di esprimere i loro timori riguardo al cambiamento che li attende. In seguito gli allievi hanno individuato le proprie identità competenti, strumento d’indagine che ha consentito loro di scoprire e valorizzare le risorse necessarie per affrontare al meglio l’inizio della scuola media. Le informazioni e i dati raccolti grazie alle produzioni dei bambini e agli scambi verbali, sono stati analizzati qualitativamente portando alla luce le tipologie di paure espresse e le categorie di identità competenti individuate. Grazie allo studio si è potuto concludere che gli allievi hanno apprezzato e approfittato della possibilità di espressione a loro concessa e sono riusciti ad individuare delle competenze, sia in loro che nei propri compagni, utili ad intraprendere il viaggio nel nuovo ordine scolastico. Relatrice: Jone Galli

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/24

Actions (login required)

View Item View Item