CAM - Centralized Access Map

Bonomi, Niko (2018) CAM - Centralized Access Map. Diploma thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
DOC_BONOMI.pdf

Download (2MB)
[img] Text
POSTER_BONOMI.pdf

Download (434kB)

Abstract

Il problema principale dell’Area ICT presso l’Ente Ospedaliero Cantonale è la gestione utenti. Quando un nuovo collaboratore inizia a lavorare, il suo utente informatico viene creato manualmente dagli addetti al supporto all'utenza. In base alla funzione/ruolo lavorativo è necessario abilitare il suddetto utente a software specifici per permettergli di svolgere le proprie mansioni lavorative. Attualmente alcuni di questi software sono gestiti manualmente da collaboratori esterni all'Area ICT, ovvero delle persone di riferimento esterne all'informatica, il cui compito è quello di creare gli utenti e assegnarne i diritti nei software sotto la loro gestione in base alla funzione dell’utente. I responsabili degli applicativi, vengono notificati direttamente dai collaboratori del service desk1, quest’ultimi selezionano quali software sono necessari per il ruolo lavorativo del nuovo utente, questo in base alla loro esperienza e alla similitudine con quanto è stato assegnato in precedenza ad altri collaboratori con la stessa funzione. I responsabili hanno anche altre mansioni da svolgere durante l’arco della giornata, e questo spesso porta a grandi ritardi sull'abilitazione degli utenti con conseguente malumore nei confronti dell’ICT. Lo scopo di questo progetto è quello di eliminare il problema partendo dall'origine. Il prodotto ha lo scopo di realizzare una mappatura di tutti i ruoli presenti in azienda e le varie tipologie di accessi su quei software la cui gestione viene eseguita manualmente. In questo modo, quando un nuovo collaboratore inizierà a lavorare presso l’EOC2 si potrà sapere immediatamente i software necessari i quali gli verranno assegnati automaticamente senza alcun intervento umano. Questo sgraverà moltissimo il service desk, facendo guadagnare loro due risorse costantemente occupate alla gestione utenti, che potranno dedicarsi a tempo pieno alle altre attività che gli competono.

Item Type: Thesis (Diploma)
Supervisors: Landolfi, Giuseppe
Subjects: Informatica
Divisions: Dipartimento tecnologie innovative > Ingegneria informatica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2366

Actions (login required)

View Item View Item