Comunicare per valorizzare Corporate identity per un’azienda ticinese: ACR

Felappi, Nicholas (2018) Comunicare per valorizzare Corporate identity per un’azienda ticinese: ACR. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text (Abstract)
Felappi.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (748kB)
[img] Text (Dossier)
FelappiDossier.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (88MB)
[img] Text (Progetto)
FelappiProgetto_Affiancate.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (291MB)

Abstract

Nel 2019, in occasione del decimo anniversario del Centro di Termovalorizzazione Cantonale, l’azienda intende proporre qualcosa di attrattivo per la popolazione ticinese e i turisti. Manifesti, istallazioni, riviste e eventi sono solamente alcune proposte per festeggiare questo importante traguardo. L’anniversario e le idee ad esso sottese sono stati lo stimolo maggiore a guidarmi nella scelta del tema per il mio lavoro di Tesi: un rebranding generale del marchio ACR. L’artefatto finale contiene una linea guida sul nuovo marchio da utilizzare in un’ottica futura. Questo lavoro mi ha permesso il confronto sia con una realtà locale che con la difficoltà di tenere in considerazione tutti gli aspetti comunicativi legati ad un’azienda grande come l’ACR. Il risultato finale è una corporate identity di circa 200 pagine utile per coordinare la nuova immagine dell’azienda, sfruttando i punti di forza e i valori di ACR. L’intento è stato quello di realizzare un artefatto visivo che l’utente possa sfogliare, compiendo una sorta di viaggio editoriale all’interno dell’azienda attraverso foto e testi nell’intento di far comprendere tutte le caratteristiche della nuova identità. All’interno di questo elaborato cartaceo si parla dei colori aziendali, della tipografia scelta, dell’utilizzo corretto delle immagini, di alcuni elementi grafici e della segnaletica.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Massa, Laura
Subjects: Design
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Bachelor in Comunicazione visiva
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2355

Actions (login required)

View Item View Item