“non”. Aspetti non convenzionali del graphic design. Sviluppo di progetti di comunicazione visiva di “oggetti grafici” differenti.

Colombo, Simone (2018) “non”. Aspetti non convenzionali del graphic design. Sviluppo di progetti di comunicazione visiva di “oggetti grafici” differenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text (Abstract)
Colombo.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)
[img] Text (Dossier)
ColomboDossier.pdf
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (260MB) | Request a copy
[img] Text (Progetto 1)
ColomboProgetto[0].pdf
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (239kB) | Request a copy
[img] Text (Progetto 2)
ColomboProgetto[1].pdf
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (11MB) | Request a copy
[img] Text (Progetto 3)
ColomboProgetto[2].pdf
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (124kB) | Request a copy
[img] Text (Progetto 4)
ColomboProgetto[3].pdf
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (17MB) | Request a copy
[img] Text (Progetto 5)
ColomboProgetto[4].pdf
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (337kB) | Request a copy
[img] Text (Progetto 6)
ColomboProgetto[5].pdf
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (15MB) | Request a copy
[img] Text (Progetto 7)
ColomboProgetto[6].pdf
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Request a copy

Abstract

La non convenzionalità è un atteggiamento comunicativo nato dal desiderio di oltrepassare e infrangere i limiti noti di un campo di appartenenza, il graphic design, in funzione di stabilire un approccio che si scosti dal consueto modo di intendere, dettato da convenzioni prestabilite. Come nelle avanguardie artistiche del ‘900, il fattore temporale gioca un ruolo fondamentale; il concetto di non convenzionalità può definirsi effimero, ovvero di durata circoscritta alla fase di ideazione e ai primi istanti di contatto con l’esterno, per poi entrare nei meccanismi comuni ed essere replicato grazie alla rapidità esecutiva e soprattutto di diffusione che offre oggi il web. Trattandosi di un campo fertile, mosso da iniziative con grande seguito nel panorama internazionale del graphic design come Torino Graphic Days, si è deciso di creare sviluppi comunicativi sulla base delle forme comunicative preesistenti, figurative e non, sulla base di testi preesistenti di vario genere, così da restituire uno sviluppo visivo che vada oltre il semplice utilizzo della parola. Il contenuto di ognuno di essi rimane invariato, pur evolvendo la sua forma. Ogni sviluppo si concretizza sulla base di una selezione di elementi, di uso quotidiano, individuati nell’arco di una giornata, sotto l’aspetto grafico. Mediante una metafora, quella del volo, impiegata come pretesto e filo conduttore, si è generata una narrazione composta da 6 artefatti unici tra loro, ognuno con peculiarità tecniche e progettuali mirate al contenuto e allo scopo comunicativo; queste caratteristiche sono raccolte in un opuscolo introduttivo che assume la funzione di indice e supplemento di dettaglio alla lettura dei sei sviluppi.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Bocci, Andrea
Subjects: Design
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Comunicazione visiva
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2349

Actions (login required)

View Item View Item