Chiesa, Lucia (2018) ABC Kit: un sistema creativo e sperimentale per l’apprendimento della scrittura e lettura delle lettere dell’alfabeto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana.
![]() |
Text (Abstract)
Chiesa.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) |
![]() |
Text (Dossier)
ChiesaDossier.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (103MB) |
![]() |
Text (Progetto)
ChiesaEserciziario.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) |
Abstract
Se trasformassimo le lettere in immagini tipografiche risulterebbero agli occhi di un bambino più facili da apprendere, così come decidere di servirsi di un sistema di apprendimento ludico e sperimentale con strumenti in grado di attivare la creatività e mantenere viva la voglia di non smettere mai di imparare. Tutto il mio percorso è cominciato analizzando le differenti metodologie didattiche impiegate nelle scuole elementari riguardanti l’apprendimento della scrittura e lettura delle lettere dell’alfabeto, così da avere una visione più mirata riguardo agli strumenti e ai supporti impiegati dai docenti. Non avendo riscontrato un sistema ben definito mi sono posta un obiettivo, ovvero cercare di rendere piacevole e funzionale l’esperienza del bambino durante l’apprendimento dell’alfabeto, nell’intento di sensibilizzarlo visivamente attraverso degli strumenti comunicativi di qualità.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Supervisors: | Dal Ben, Alessandra |
Subjects: | Design |
Divisions: | Dipartimento ambiente costruzioni e design > Comunicazione visiva |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2346 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |