La palestra del Centro al Dragonato : analisi delle rappresentazioni dei collaboratori rispetto al concetto di palestra lavorativo-relazionale

Moutiq, Omar (2018) La palestra del Centro al Dragonato : analisi delle rappresentazioni dei collaboratori rispetto al concetto di palestra lavorativo-relazionale. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Moutiq_Omar_Tesi.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (967kB)

Abstract

Il seguente lavoro di tesi affronta il tema delle rappresentazioni personali degli utenti che frequentano il Centro al Dragonato (CaD), struttura appartenente alla Fondazione Sirio che offre possibilità di svolgere dei progetti all’interno del proprio laboratorio di lavoro. Nello specifico, il lavoro di ricerca si concentra sul concetto di palestra lavorativo-relazionale, centrale nella presa a carico della struttura, e su come questo viene percepito dagli utenti, detti anche collaboratori. Attraverso un lavoro di ricerca il lavoro di tesi cerca di mettere in luce le diverse sfumature nelle rappresentazioni e i risvolti che queste hanno sulla pratica quotidiana, con particolare attenzione al tema della motivazione al lavoro, strettamente legato a come i collaboratori percepiscono il contesto in cui sono inseriti. L’idea di approfondire questa tematica nasce durante il periodo di pratica professionale svolto presso il foyer Nikaypa, struttura abitativa della stessa fondazione nella quale vivono alcune delle persone inserite nel laboratorio del CaD. In questi mesi, durante i confronti con l’utenza, emergono elementi d’insoddisfazione e non comprensione di come si svolge l’esperienza di lavoro al Centro. Da qui la necessità di andare oltre e approfondire il tema. Il lavoro di ricerca è di tipo qualitativo. Ad una prima parte d’inquadramento teorico, dove vengono illustrate le teorie e gli autori di riferimento, seguono delle interviste a quattro collaboratori e due coordinatrici attraverso le quali è stato possibile cogliere gli elementi utili all’analisi. In seguito vi è una rilettura dei dati che mette a confronto gli apporti teorici con quanto sostenuto dai collaboratori e i professionisti. Successivamente a questa fase d’analisi vi è uno spazio dedicato alla conclusioni, a cui fanno poi seguito delle riflessioni personali rispetto al ruolo dell’educatore nel contesto sociale. I risultati dell’analisi mostrano delle differenze nelle rappresentazioni sul concetto di palestra lavorativo-relazionale tra i vari attori coinvolti e come queste influenzano la motivazione al lavoro dei collaboratori. Vi sono degli elementi strutturali e comunicativi che non facilitano la comprensione del concetto da parte dei collaboratori. Ad un altro livello, le difficoltà e i limiti dei collaboratori sembrano essere un ulteriore elemento che incide sulla rappresentazione del Centro. Tutti elementi da contestualizzare nella fase di ridefinizione in cui si trova attualmente il CaD.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: Centro al Dragonato, lavoro, inserimento professionale, palestra lavorativo-relazionale, disagio psichico, motivazione
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2319

Actions (login required)

View Item View Item