Genitori nell’ambientamento : incontro tra nido e famiglia

Calderari, Nicole (2018) Genitori nell’ambientamento : incontro tra nido e famiglia. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Calderari_Nicole.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

“Come gli asili nido possono favorire il coinvolgimento dei genitori e valorizzarne le competenze durante l’ambientamento”. La finalità principale di questo lavoro di tesi è quella di mettere in evidenza come i quattro nidi presi come campione, si stanno muovendo per favorire il coinvolgimento e la valorizzazione delle competenze genitoriali, soprattutto nella fase di ambientamento. La scelta di questa tematica è nata da un interesse personale volto a indagare se i servizi per la prima infanzia rispondono ai bisogni delle famiglie. Ho poi focalizzato la mia domanda scegliendo un bisogno in particolare e concentrandomi soprattutto su una fase: quella dell’ambientamento. Ho fatto questa scelta per circoscrivere la tematica da analizzare, va comunque tenuto in considerazione che il coinvolgimento dei genitori va favorito e valorizzato durante tutto il percorso al nido. Partendo da una ricerca bibliografica rispetto ai bisogni delle famiglie ho evidenziato quello esposto nella mia domanda, riferito al coinvolgimento e alla valorizzazione delle competenze dei genitori. La base teorica si fonda su un esame, all’interno di testi di riferimento, di ciò che è emerso rispetto al concetto di genitorialità in relazione alla tematica da me scelta, di cosa esso implica e di ciò che l’assunzione di questo ruolo comporta. Vi è poi una seconda parte teorica in cui ho preso in considerazione la fase di ambientamento e la sua strutturazione ideale, passando in rassegna le fasi e le tipologie di ambientamento possibili, mantenendo uno sguardo sul ruolo del genitore all’interno di questo momento particolare e delicato. Il focus di questo lavoro di ricerca è quindi stato posto sui genitori. Attraverso un’intervista semi-strutturata ad ogni direttrice dei quattro nidi presi a campione, ho cercato di indagare l’impostazione dell’ambientamento e le sue modalità proprio per analizzare quanto i genitori siano coinvolti e partecipi in questo momento; che margine di parola abbiano, come si possano muovere negli spazi del nido, quanto sia preso in considerazione il loro punto di vista e se si risponda alle loro preoccupazioni dovute soprattutto al primo momento di distacco dai propri figli (considerato che il nido spesso è il primo passaggio di separazione dal contesto familiare che i bambini devono affrontare). Come evidenziato anche dalla letteratura presa in esame, è uno degli unici momenti pensati sì per il bambino, ma anche per la sua famiglia, proprio in virtù di questo essa dovrebbe avere il suo spazio ed anche un suo ruolo. Inoltre ho cercato di mettere in evidenza quali potessero essere le modalità, le strategie, gli strumenti che i servizi possono mettere in atto proprio per favorire il coinvolgimento della famiglia e la valorizzazione delle competenze della stessa. Dal lavoro di tesi è emerso che i nidi intervistati stanno lavorando sul tema da me preso in considerazione, apportando i primi cambiamenti al loro modo di operare; mi è quindi stato possibile vedere quanto effettivamente si sta facendo e si può fare per i genitori; anche se ci sono ancora degli aspetti da potenziare. In conclusione sono state fatte alcune riflessioni rispetto ai dati emersi, sulla giusta misura di coinvolgimento dei genitori e sul ruolo dell’educatrice* al nido. *Nella stesura del mio lavoro utilizzerò il termine educatrice, al femminile, perché nella realtà del nido sono più presenti, anche se sono consapevole che vi è anche una minoranza maschile.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: asilo nido, ambientamento, genitori, valorizzazione delle competenze genitoriali, coinvolgimento dei genitori, genitorialità
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2259

Actions (login required)

View Item View Item