Corso di ginnastica pre parto: valutazione della percezione delle offerte sul territorio nelle neo mamme e analisi approfondite per lo sviluppo di un unico progetto di corso completo: una documentazione d’esperienza

Jean-Richard dit Bressel, Alice (2018) Corso di ginnastica pre parto: valutazione della percezione delle offerte sul territorio nelle neo mamme e analisi approfondite per lo sviluppo di un unico progetto di corso completo: una documentazione d’esperienza. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Jean-Richard Alice.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (56MB)

Abstract

Contesto: Questa Tesi tratta principalmente il tema della ginnastica in gravidanza, il corso di accompagnamento alla nascita e tutti i possibili benefici che possono esserci con la partecipazione ad essi. Vengono indagati così i vantaggi dell’attività fisica, le controindicazioni assolute e relative e le varie indicazioni per allenarsi in modo sicuro ed efficace. Scopo: Tramite sei interviste a neo mamme, si vuole comprendere il livello soggettivo di soddisfazione e percezione dei programmi di ginnastica partecipati. Le informazioni ricavate, insieme ai dati trovati in letteratura scientifica, sono utili al fine di creare un corso completo ed ideale per le donne in gravidanza. Lo scopo è quello di includere, nella creazione del programma di ginnastica, anche i vari aspetti legati al corso di accompagnamento alla nascita, chiamato altrimenti corso pre parto. Metodo: La domanda di ricerca è: “La ginnastica pre parto durante il periodo di gravidanza è efficace nel migliorare il benessere psicologico e nell’evitare o ridurre le sintomatologie possibili come incontinenza urinaria, dolore lombo-pelvico, diabete gestazionale, preeclampsia, ipertensione?” Per poter rispondere a questo quesito, ho deciso di utilizzare il disegno di ricerca “Documentazione di esperienza”, svolgendo così sei interviste, una analisi della documentazione scientifica e la creazione di un programma di ginnastica pre parto. L’intervista è di tipo qualitativa episodica e strutturata. La ricerca della letteratura scientifica per il quadro teorico invece è stata eseguita per il tramite di alcune banche dati: PubMed, Cochrane Library, CINHAL (EBSCO) e google scholar. Il background si avvale anche di vari libri fisioterapici e siti internet validi. Risultati: Le sei neo mamme intervistate riferiscono di aver ricavato unicamente aspetti positivi dal corso svolto. Per loro la ginnastica pre parto è stata un momento unico per entrare in relazione con il proprio bambino/a ma anche per comprendere ed accettare il corpo in continuo cambiamento. La maggior parte delle donne sostiene di aver vissuto una piacevole gravidanza e cinque su sei associano le poche difficoltà post parto al corso di ginnastica pre parto. Varie ricerche scientifiche mostrano che l’attività fisica ideata per donne in gravidanza sembra essere fondamentale per una serie di aspetti; tende a prevenire disfunzioni del pavimento pelvico, ad evitare il diabete gestazionale ed uno stato di preeclampsia ed anche a migliorare i dolori che si possono presentare in questa fase della vita. Conclusioni: La ginnastica in gravidanza, se svolta a livelli d’intensità adeguati e con esercizi mirati che tengono in considerazione le varie controindicazioni, sembra essere vantaggiosa e pertanto benefica a livello fisico, psicologico, emotivo e sociale. Le mamme intervistate si definiscono molto soddisfatte del percorso intrapreso e, per questo motivo, lo consigliano vivamente a tutte le donne in gravidanza. Il fisioterapista, insieme alla collaborazione di altre figure professionali, può essere fondamentale in questo periodo di vita della donna. Nonostante ciò, ulteriori studi aggiornati sono necessari per approfondimenti vari.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Uncontrolled Keywords: Ginnastica pre parto, gravidanza
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Fisioterapia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2210

Actions (login required)

View Item View Item