Zanin, Rossella (2018) Petite pause @ grammaire comparative. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
19403_Rossella_Zanin_Petite_pause___grammaire_comparative_322083_361910531.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (3MB) |
Abstract
È possibile accrescere la consapevolezza riguardo al funzionamento delle lingue e dare un impulso alla riflessione metalinguistica con attività volte ad allenare e osservare i fenomeni linguistici, al fine di individuare analogie e differenze tra lingue affini - e non - in un’ottica comparativo-contrastiva? A tale quesito, attraverso gli approcci plurali, si è inteso dare una risposta, per quanto circonstanziata all’analisi condotta in una classe composta da venti allievi di seconda media, restringendo ulteriormente il campo di indagine a cinque alunni. Prima di avviare il percorso di attività elaborate allo scopo, è stato somministrato agli allievi un questionario iniziale - per verificare la loro abilità nell’osservare i fenomeni linguistici per risolvere compiti in quest’ambito e misurarne la sistematicità d’uso - e un questionario finale, sotto forma di due attività ad hoc, che consentissero, in modo esplicito o implicito, di misurare il cambiamento, ove esso fosse intervenuto, nell’abilità di osservazione e nel ricorso autonomo e sistematico a questa strategia per apprendere le lingue. I dati raccolti permettono di rispondere positivamente al quesito della ricerca. Relatrice: Marie-Hélène Tramèr-Rudolphe. Materia: Curriculum plurilingue: Francese, Italiano lingua straniera
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Tramèr-Rudolphe, Marie-Hélène |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2193 |
Actions (login required)
View Item |