Werner, Mattia (2018) Quanto rumore giocando in palestra: per il benessere di allievi e docente. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Mattia Werner_Lavoro di diploma.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (507kB) |
Abstract
La produzione di rumore da parte degli allievi che giocano in palestra è una problematica sulla quale esistono studi in ambito architettonico e preventivo. La nostra intenzione era di sondare come questo fenomeno influenza il benessere del docente e degli allievi stessi che lo producono. Ci siamo chiesti in che misura il rumore presente in palestra stabilisce delle divergenze o delle convergenze di necessità tra allievi e docente in termini di benessere. Cinque classi di scuola elementare e una di quarta media hanno preso parte all’esperimento. Esso prevedeva lo svolgimento di tre lezioni di gioco in presenza di tre contesti diversi di rumore: silenzio, rumore sotto i 75 decibel e rumore libero. Al termine di ogni protocollo un questionario ha raccolto le risposte di allievi e docente, su aspetti fisiologici, relazionali e motivazionali, che mettevano in relazione rumore e benessere. I risultati hanno mostrato una divergenza/convergenza dei bisogni di allievi e docente nella misura di 6/16 alle elementari, e di 6/16 per la quarta media. Un’analisi più approfondita dei risultati ha permesso di stabilire quale contesto di rumore sia più appropriato perseguire nella quotidianità lavorativa alle scuole elementari e medie, per favorire il benessere in palestra di allievi e docente. Relatori: Luca Sciaroni e Alberto Crescentini. Materia: Educazione fisica
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2191 |
Actions (login required)
View Item |