Cavalli, Lara (2013) La valutazione scolastica del bambino con dislessia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
SUPSI_DFA_2013_LR_CAVALLI_Lara.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (837kB) |
Abstract
La presente ricerca ha lo scopo di approfondire la questione relativa alla valutazione scolastica dei bambini con dislessia. Il progetto è stato condotto su un campione di tre insegnanti di scuola elementare del secondo ciclo, nelle cui classi erano presenti uno o più allievi con dislessia diagnosticata. I dati sono stati raccolti tramite delle interviste e la loro analisi ha permesso di capire come i docenti valutano i bambini con dislessia, sia in italiano che in altre materie scolastiche. Da questo progetto emergono le diversità tra i criteri che un insegnante utilizza per valutare un allievo con dislessia in rapporto agli altri allievi. Emergono inoltre alcune disuguaglianze nelle valutazioni della materia italiano e delle altre materie scolastiche. Durante la valutazione viene tenuto conto del disturbo specifico dell’allievo e quindi delle sue difficoltà, cercando di non penalizzarlo nel lavoro che ha svolto. Vengono inoltre messe in atto delle strategie durante l’anno per aiutare il bambino a svolgere gli esercizi con il minor numero di difficoltà. Relatrici: Feliciana Fiscalini-Tocchetto e Sara Giulivi
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/219 |
Actions (login required)
View Item |