La rinaturazione del Lago di Muzzano: la didattica per progetti favorisce la motivazione degli allievi? Analisi di un percorso didattico

Sciucchetti, Luca (2018) La rinaturazione del Lago di Muzzano: la didattica per progetti favorisce la motivazione degli allievi? Analisi di un percorso didattico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
19484_Luca_Sciuchetti_sciuchetti_lavoro_di_diploma_322083_767738007.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (27MB)

Abstract

Riscoperta, con l’introduzione del nuovo Piano di Studio della Scuola dell’Obbligo Ticinese, l’importanza della centralità cognitiva ed emotiva del discente nel processo di apprendimento, si è assistito ad un congruo adeguamento delle strategie didattiche e pedagogiche. Se gli approcci didattici adeguati esistono, la loro convivenza con i curricoli scolastici e le esigenze della programmazione annuale rimangono però una sfida attuale. La pedagogia del progetto è un approccio didattico che si candida come una delle possibili sintesi di queste due problematiche. Da un lato favorendo un posizionamento centrale dell’allievo e dall’altro trattando le tematiche desiderate in un unico contesto organico e complesso, rispettoso dei vincoli curricolari. In questo lavoro viene presentato un percorso didattico svolto in 2a media in cui la classe si è confrontata con la situazione naturalistica del lago di Muzzano provando a sviluppare un progetto di rinaturazione dello stesso. Discusse le varie problematiche affrontate sulla base delle produzioni degli allievi, le loro riflessioni ed un’analisi critica e qualitativa del percorso svolto da parte del docente, questi suggerisce che la Pedagogia del Progetto effettivamente abbia delle ripercussioni positive sulla motivazione degli allievi. Inoltre, tenuto conto dei correttivi possibili ed auspicabili in caso di ripetizione di una tale esperienza, la conclusione del docente è che questo tipo di approccio sia compatibile con il programma di seconda media. Relatore: Urs Kocher. Materia: Scienze naturali

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Kocher, Urs
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2187

Actions (login required)

View Item View Item