Polo, Letizia (2018) Il materiale filmico nell’insegnamento della lingua inglese. Uno strumento di supporto all’apprendimento nell’ottica di una didattica accessibile e inclusiva. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
![]() |
Text
LD Letizia Polo (file completo).pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (68MB) |
Abstract
Secondo un approccio glottodidattico di tipo comunicativo (Mezzadri, 2015), l’utilizzo del materiale filmico nell’insegnamento delle lingue straniere può configurarsi come un valido strumento di supporto all’apprendimento (Ballarin, 2007; Celentin, 2007). Il presente lavoro intende indagare le potenzialità del mezzo filmico, come strumento privilegiato per una didattica delle lingue inclusiva, efficace con profili funzionali e cognitivi eterogenei. La proposta didattica qui presentata si basa sul film Charlie & the Chocolate Factory (regia di Tim Burton, 2005); è stata somministrata, nell’ambito dell’insegnamento della lingua inglese, a una classe di IV media composta da quindici allievi, di cui uno con diagnosi di dislessia. In linea con un approccio glottodidattico comunicativo umanistico-affettivo, ogni allievo è stato accompagnato nel raggiungimento di competenze linguistiche volte ad un uso concreto della lingua, nel rispetto delle proprie caratteristiche cognitive, dei propri bisogni e peculiarità (Daloiso, 2015 e 2017). Particolare attenzione è stata rivolta ai processi di apprendimento dell’allievo dislessico, del quale sono state raccolte e analizzate le produzioni. L’analisi svolta conferma l’efficacia del mezzo filmico come strumento glottodidattico da utilizzare con una pluralità di profili cognitivi. Relatrice: Sara Giulivi. Materia: Curriculum plurilingue: Inglese, Italiano lingua straniera
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Supervisors: | Giulivi, Sara |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2181 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |