Polli, Livia (2018) Lasciamoci stupire! Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
LD_Livia_Polli.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (61MB) |
Abstract
“Bisogna invitare i giovani, ragazzi e ragazze, a “sentire” quali emozioni sperimentano di fronte alle cose importanti della vita e soprattutto “sentire” la parte più vera di se stessi, l’unica che li può aiutare a diventare ciò che davvero vogliono essere” (Pellai 2016). Attraverso il metodo della ricerca-azione, ho proposto ad una terza e ad una quarta media delle attività diversificate, focalizzate su temi affettivi e/o sessuali, che partissero dagli stimoli e dai bisogni degli allievi. Lo scopo che mi sono prefissa di raggiungere è di mostrare delle possibili applicazioni pratiche all’interno di una materia come l’italiano che trovo si presti perfettamente per portare avanti un discorso legato all’educazione all’affettività e alla sessualità e al contempo esercitare le competenze disciplinari e trasversali previste dal Piano di Studio. Dall’analisi dei risultati emerge un’imminente necessità da parte degli alunni di poter esprimere dubbi, emozioni e sentimenti riguardo a tali tematiche in uno spazio apposito e in un contesto sicuro. Si nota inoltre un marcato desiderio di sentirne parlare maggiormente e non esclusivamente dal lato biologico. Relatrice: Daria Delorenzi Croci. Materia: Italiano
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Delorenzi Croci, Daria |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2180 |
Actions (login required)
View Item |