Lasciamoci stupire!

Polli, Livia (2018) Lasciamoci stupire! Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
LD_Livia_Polli.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (61MB)

Abstract

“Bisogna invitare i giovani, ragazzi e ragazze, a “sentire” quali emozioni sperimentano di fronte alle cose importanti della vita e soprattutto “sentire” la parte più vera di se stessi, l’unica che li può aiutare a diventare ciò che davvero vogliono essere” (Pellai 2016). Attraverso il metodo della ricerca-azione, ho proposto ad una terza e ad una quarta media delle attività diversificate, focalizzate su temi affettivi e/o sessuali, che partissero dagli stimoli e dai bisogni degli allievi. Lo scopo che mi sono prefissa di raggiungere è di mostrare delle possibili applicazioni pratiche all’interno di una materia come l’italiano che trovo si presti perfettamente per portare avanti un discorso legato all’educazione all’affettività e alla sessualità e al contempo esercitare le competenze disciplinari e trasversali previste dal Piano di Studio. Dall’analisi dei risultati emerge un’imminente necessità da parte degli alunni di poter esprimere dubbi, emozioni e sentimenti riguardo a tali tematiche in uno spazio apposito e in un contesto sicuro. Si nota inoltre un marcato desiderio di sentirne parlare maggiormente e non esclusivamente dal lato biologico. Relatrice: Daria Delorenzi Croci. Materia: Italiano

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Delorenzi Croci, Daria
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2180

Actions (login required)

View Item View Item