Dimensione espressiva ed efficacia didattica: valutazione della percezione delle attività espressive degli allievi delle scuole medie

Pedruzzi, Oliver (2018) Dimensione espressiva ed efficacia didattica: valutazione della percezione delle attività espressive degli allievi delle scuole medie. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
19429_Olivier_Pedruzzi_Consegna_lavoro_di_diploma_322083_1128914455.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

La dimensione espressiva è una delle dimensioni della personalità dell’allievo presente nel piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese. Lo scopo di questa ricerca è quello di indagare in maniera esplorativa la tipologia delle attività che suscitano negli allievi un’esperienza emozionale, positiva o negativa, e quali sono le motivazioni che essi adducono per spiegare il loro vissuto. Questo al fine di rendere la scelta delle attività espressive più ponderata rendendo l’insegnamento più efficace. Sessanta allievi appartenenti a tre classi (due terze ed una seconda) hanno partecipato allo studio effettuando un percorso di 8UD nel corso del quale hanno sperimentato 10 situazioni motorie distinte. Al termine di ogni attività è stato chiesto loro di indicare, attraverso un questionario, quali emozioni hanno provato e quale ne è stato il motivo. I risultati hanno evidenziato che la “battaglia delle statue”, la “staffetta dei mimi” e la “produzione collettiva di gruppo” hanno suscitato emozioni positive mentre sono state meno apprezzate le attività di interpretazione della musica e quelle legate alla danza. Si è evidenziata anche una differenza tra le classi: le seconde sono risultate globalmente più predisposte delle terze. È inoltre emerso che la possibilità d’interazione con il partner risulta essere un elemento che influisce in modo positivo sulla percezione dell’attività. Relatori: Alejandro Arigoni e Flavio Rossi. Materia: Educazione fisica

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Arigoni, Alejandro and Rossi, Flavio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2179

Actions (login required)

View Item View Item