Il modello didattico della situazione-problema nell’insegnamento del latino. Alcune applicazioni e riflessioni.

Pagnoncelli, Ruben (2018) Il modello didattico della situazione-problema nell’insegnamento del latino. Alcune applicazioni e riflessioni. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
19487_Ruben_Pagnoncelli_Ruben_Pagnoncelli_Lavoro_di_diploma_322083_90754226.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Nella nuova “scuola per competenze” acquista particolare rilievo il modello didattico della situazione-problema. Il presente lavoro dimostra come il ricorso alla modalità didattica per situazione-problema si riveli particolarmente funzionale all’acquisizione di conoscenze e competenze disciplinari specifiche dello studio del latino e al coinvolgimento emotivo degli allievi, in particolar modo se questa fa capo a contesti vicini alla loro realtà quotidiana. Vengono presentati e discussi due itinerari didattici pertinenti all’ambito di cultura e civiltà e in particolare alle tematiche del pavor futuri e del ruolo dell’immagine in politica, sperimentati, il primo con due classi di latinisti di IV media (di Massagno e Breganzona), il secondo solamente con una classe delle due, nel corso dell’anno scolastico 2017/2018. Nel caso del primo itinerario vengono sperimentate due situazioni-problema differenti, una ancorata significativamente all’esperienza degli allievi, l’altra invece facente capo solamente a un contesto antico; i questionari autovalutativi, svolti al termine degli itinerari dagli allievi, evidenziano come la tesi iniziale relativa alla maggiore efficacia del primo tipo di situazione-problema sia da ritenersi fondamentalmente valida. Relatore: Nicodemo Cannavò. Materia: Latino

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Cannavò, Nicodemo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2177

Actions (login required)

View Item View Item