La pedagogia del contratto al servizio della valutazione

Mauri, Martina (2018) La pedagogia del contratto al servizio della valutazione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
16515_Martina_Mauri_LD_MartinaMauri_La_pedagogia_del_contratto_al_servizio_della_valutazione_322083_1752683939.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (923kB)

Abstract

In questo lavoro di diploma si sono voluti indagare gli effetti della pedagogia del contratto sull’autovalutazione dell’allievo, in particolare su quanto questa pedagogia possa aiutare l’alunno a sviluppare competenze autovalutative. La ricerca si è svolta in una classe seconda media. All’inizio della sperimentazione è stato chiesto agli allievi di produrre un tema riguardante i parametri che utilizzerebbero per valutare un allievo in matematica, in seguito è stato somministrato un questionario che ha permesso di assegnare un valore di importanza ad ogni parametro individuato. Questo ha permesso di conoscere la loro idea sulla valutazione. Per ogni verifica formativa effettuata gli allevi hanno dovuto compilare una rubrica valutativa. La ricerca si è conclusa con la risomministrazione del questionario iniziale. È emerso che l’autovalutazione dell’allievo non coincide affatto con la valutazione del docente, ma che la pedagogia del contratto può aiutare a rendere la valutazione dell’allievo più simile a quella del docente. Relatore: Reto Torti. Materia: Matematica

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Torti, Reto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2170

Actions (login required)

View Item View Item