Gianferrari, Elisa (2018) Io sto bene in classe se tu stai bene. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Gianferrari_LDD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (5MB) |
Abstract
Con il presente lavoro ho voluto indagare sull’importanza di proporre itinerari didattici che sviluppino tematiche attuali e vicine al vissuto degli allievi adolescenti, in modo da offrire loro degli spunti su cui riflettere a proposito della propria vita. Grazie ad un questionario ideato da Polito (2013), e da me ridotto, ho potuto venire a conoscenza del clima che vigeva in classe prima della sperimentazione del mio itinerario sul romanzo di formazione, e dopo, notando ed analizzando le somiglianze e le differenze. È stata condotta, inoltre, un’intervista a cinque allievi della classe III presa in analisi per portarli a riflettere sulla validità del lavoro a gruppi per creare un buon clima di classe. Tutte le lezioni dell’itinerario didattico sono state pianificate, osservate e analizzate dalla sottoscritta anche mediante la redazione di un diario personale. I risultati e le osservazioni emersi dall’analisi sono stati molto interessanti ed hanno permesso di confermare la validità della modalità d’insegnamento del cooperative learning per il raggiungimento di un clima di classe solidale. Relatori: Luca Sciaroni e Alberto Crescentini. Materia: Italiano
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2159 |
Actions (login required)
View Item |