Ferretti, Nicola (2018) Per non giudicare freddolosamente. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
19428_Nicola_Ferretti_Lavoro_di_diploma_Nicola_Ferretti_322083_79448895.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (8MB) |
Abstract
Lo scopo di questa lavoro è quello di sondare le classi partecipanti per la presenza di pregiudizi e stereotipi verso i musulmani e, secondariamente, di portare gli allievi attraverso il ragionamento critico-riflessivo a smontare eventuali stereotipi. La prima fase della ricerca si basa sulla raccolta di dati riguardanti i pregiudizi sull’Islam, attraverso due questionari. Un’analisi quantitativa dei dati ha permesso di avere un’idea della presenza di preconcetti. Partendo da tali dati è stato poi possibile creare l’attività principale, ideata sul modello laboratoriale del Mystery, basato sull’apprendimento. Sono stati costruiti cinque Mystery differenti, suddividendo la classe in cinque gruppi, sia per poter affrontare diversi aspetti del rapporto odierno tra Islam e mondo occidentale, sia per stimolare la collaborazione e il pensiero critico tra gli allievi. I risultati ottenuti dalla prima fase hanno mostrato la presenza di alcuni pregiudizi nei confronti dei musulmani, in particolare l’associazione “musulmano” – “terrorista”. Nella seconda fase, invece, è stato possibile decostruire alcuni stereotipi, attraverso il ragionamento e il cambiamento di prospettiva. Relatore: Alessandro Frigeri. Materie: Italiano, Storia
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Frigeri, Alessandro |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2156 |
Actions (login required)
View Item |