Covelli, Simone (2018) L'evoluzione delle capacità coordinative durante gli anni della scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
19389_Simone_Covelli_Levoluzione_delle_capacità_coordinative_322083_1885359433.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (7MB) |
Abstract
Il presente lavoro di ricerca si è focalizzato sullo studio dell’evoluzione delle capacità coordinative durante gli anni della scuola media tramite dei test sperimentali specifici sulle componenti coordinative (orientamento, ritmo, differenziazione, reazione e equilibrio) proposti ad allievi di classe prima e classe quarta della sede scolastica di Gordola. In controtendenza rispetto a quanto affermato dalla letteratura studiata, dove i cambiamenti morfologici adolescenziali avvenuti durante il picco di crescita sono correlati con l’involuzione delle capacità coordinative, nel presente studio i risultati non sono significativamente negativi, anzi per orientamento e differenziazione si osservano performance migliori negli allievi di quarta media. Orientamento e differenziazione sono anche le capacità coordinative che risultano migliori nei maschi rispetto alle femmine. In un test di coordinazione generale si è inoltre osservato come la forza nelle gambe influisca ai fini dell’ottenimento di un buon risultato. In conclusione, capacità coordinative migliori e maggiore forza devono essere prese in considerazione dai docenti di educazione fisica per proporre situazioni motorie adeguate. Relatore: Giacomo Crivelli. Materia: Educazione fisica
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Crivelli, Giacomo |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2150 |
Actions (login required)
View Item |