L'evoluzione delle capacità coordinative durante gli anni della scuola media

Covelli, Simone (2018) L'evoluzione delle capacità coordinative durante gli anni della scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
19389_Simone_Covelli_Levoluzione_delle_capacità_coordinative_322083_1885359433.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca si è focalizzato sullo studio dell’evoluzione delle capacità coordinative durante gli anni della scuola media tramite dei test sperimentali specifici sulle componenti coordinative (orientamento, ritmo, differenziazione, reazione e equilibrio) proposti ad allievi di classe prima e classe quarta della sede scolastica di Gordola. In controtendenza rispetto a quanto affermato dalla letteratura studiata, dove i cambiamenti morfologici adolescenziali avvenuti durante il picco di crescita sono correlati con l’involuzione delle capacità coordinative, nel presente studio i risultati non sono significativamente negativi, anzi per orientamento e differenziazione si osservano performance migliori negli allievi di quarta media. Orientamento e differenziazione sono anche le capacità coordinative che risultano migliori nei maschi rispetto alle femmine. In un test di coordinazione generale si è inoltre osservato come la forza nelle gambe influisca ai fini dell’ottenimento di un buon risultato. In conclusione, capacità coordinative migliori e maggiore forza devono essere prese in considerazione dai docenti di educazione fisica per proporre situazioni motorie adeguate. Relatore: Giacomo Crivelli. Materia: Educazione fisica

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crivelli, Giacomo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2150

Actions (login required)

View Item View Item