Educare al genere a storia: una proposta didattica

Cerri, Tea (2018) Educare al genere a storia: una proposta didattica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
LD TEA CERRI + allegati.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB)

Abstract

Il presente lavoro si prefigge di riflettere in merito alla possibilità di educare al genere durante le lezioni di storia. Rilevata la presenza di stereotipi nelle rappresentazioni sulla mascolinità e femminilità di una classe di seconda media, viene elaborato e sperimentato un percorso didattico di educazione al genere, volto a utilizzare le potenzialità offerte dalla disciplina storia e ne viene valutata la sua efficacia formativa. La metodologia adottata è quella della ricerca-azione poiché la finalità ultima del lavoro è di introdurre dei miglioramenti nella pratica educativa della docente relativa alle questioni di genere. I dati ottenuti attraverso due questionari, la verifica sommativa e il diario di bordo, hanno confermato da un lato la necessità di un percorso di questo tipo, la cui utilità è stata percepita anche dalla classe stessa e dall’altro hanno evidenziato come la lezione di storia, in virtù anche degli apporti della storia delle donne e di genere, possa essere uno spazio adeguato. Dai dati emerge anche che per modificare strutture cognitive così profonde come gli stereotipi, non è sufficiente un intervento singolo e puntuale di poche ore, l’educazione di genere deve essere pensata e attuata in modo continuativo in una prospettiva di lunga durata. Relatrice: Lisa Fornara. Materia: Storia

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Fornara, Lisa
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2147

Actions (login required)

View Item View Item