Cerri, Tea (2018) Educare al genere a storia: una proposta didattica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
LD TEA CERRI + allegati.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (7MB) |
Abstract
Il presente lavoro si prefigge di riflettere in merito alla possibilità di educare al genere durante le lezioni di storia. Rilevata la presenza di stereotipi nelle rappresentazioni sulla mascolinità e femminilità di una classe di seconda media, viene elaborato e sperimentato un percorso didattico di educazione al genere, volto a utilizzare le potenzialità offerte dalla disciplina storia e ne viene valutata la sua efficacia formativa. La metodologia adottata è quella della ricerca-azione poiché la finalità ultima del lavoro è di introdurre dei miglioramenti nella pratica educativa della docente relativa alle questioni di genere. I dati ottenuti attraverso due questionari, la verifica sommativa e il diario di bordo, hanno confermato da un lato la necessità di un percorso di questo tipo, la cui utilità è stata percepita anche dalla classe stessa e dall’altro hanno evidenziato come la lezione di storia, in virtù anche degli apporti della storia delle donne e di genere, possa essere uno spazio adeguato. Dai dati emerge anche che per modificare strutture cognitive così profonde come gli stereotipi, non è sufficiente un intervento singolo e puntuale di poche ore, l’educazione di genere deve essere pensata e attuata in modo continuativo in una prospettiva di lunga durata. Relatrice: Lisa Fornara. Materia: Storia
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Fornara, Lisa |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2147 |
Actions (login required)
View Item |