Stringhini, Ada (2018) Relazione tra attività collaborative e rendimento scolastico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
![]() |
Text
16070_Ada_Stringhini_Relazione_tra_attività_collaborative_e_rendimento_scolastico_351567_588850673.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (10MB) |
Abstract
Il nuovo Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese dedica un capitolo alle competenze trasversali utili per lo sviluppo della persona e necessarie per diventare futuri cittadini. Tra queste competenze si trova la collaborazione, su cui si focalizza il presente lavoro. Sono state rilevate e analizzate le relazioni fra la qualità della collaborazione e il rendimento scolastico di 14 allievi in una pluriclasse di I e II elementare durante 14 attività a postazioni, ripetute due volte – la prima da coppie di bambini con livelli di competenza omogenei e la seconda da coppie con livelli disomogenei - realizzate sull’arco di tre mesi. I dati raccolti attraverso griglie osservative e questionari indicano che nel lavoro a coppie omogenee, in concomitanza con un buon livello collaborativo, un maggior numero di allievi ha raggiunto gli obiettivi di apprendimento prefissati. Nel lavoro a coppie disomogenee le collaborazioni migliori sono invece correlate ad un minor raggiungimento degli obiettivi, soprattutto da parte degli allievi con un livello di competenza più alto, che hanno però assunto in modo significativo un approccio di tutoring nei confronti dei compagni, dimostrando così implicitamente un elevato grado di comprensione del compito. Nelle conclusioni si discute l’importanza della preparazione e l’organizzazione della collaborazione nel primo ciclo. Relatrice: Sara Benini
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Supervisors: | Benini, Sara |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2131 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |