Sgheiza, Sofia (2018) Un abbraccio alle sensazioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
![]() |
Text
16129_Sofia_Sgheiza_SofiaSgheiza-Un_abbraccio_alle_sensazioni_351567_678421362.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Durante i primi mesi di scuola ho imparato a conoscere sempre più a fondo i ragazzi della 4a e 5a elementare. Ho potuto osservare che in una classe si creano facilmente delle discussioni che possono compromettere l’ambiente, l’attenzione e la concentrazione degli allievi in particolare di quelli più sensibili. Nel mese di dicembre ho scelto di promuovere nel gruppo la mindfulness, offrendo ai bambini delle attività quotidiane per un lasso di tempo di quattro mesi. Questa pratica è sempre più conosciuta e parecchie ricerche hanno dimostrato che essa porta ad avere vari effetti benefici quali l’aumento della calma, della concentrazione, del benessere, ecc. Il senso del mio lavoro era quello di accompagnare i bambini a conoscere e imparare a utilizzare degli strumenti per calmare la mente e concentrarsi. Mi sono posta poi un obiettivo di ricerca consistente nella scoperta di un possibile riconoscimento di questi benefici da parte degli allievi. Per scoprire se gli allievi riconoscano l’utilità della mindfulness, ho osservato il loro comportamento e ho proposto un questionario. Questi strumenti di ricerca mi hanno permesso di capire che i ragazzi, nonostante il poco tempo avuto a disposizione per la messa in pratica, hanno individuato l’aumento della calma, del benessere, dell’attenzione, della concentrazione e della consapevolezza di sé quali benefici apportati dalla mindfulness. Relatrice: Veronica Simona Benhamza
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Supervisors: | Simona Benhamza, Veronica |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2128 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |