Rullo, Roberto (2018) “Non ci capisco più niente”. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
![]() |
Text
Tesi di Bachelor di Roberto Rullo.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (25MB) |
Abstract
La ricerca svolta con una pluriclasse di quarta e quinta si propone di verificare se un itinerario didattico che verte sullo sviluppo della coerenza testuale alla scuola elementare permetta di migliorare le competenze di scrittura legate alla disciplina italiano. Il percorso è stato co-costruito in collaborazione con gli allievi e le allieve della classe e ha compreso numerose attività volte ad approfondire la tipologia del testo narrativo: attività di lettura e analisi di testi d’autore, redazioni di testi e attività di narrazione orale; il percorso ha poi portato alla costruzione finale del piccolo manuale “Scribus consilius”, nel quale sono racchiusi i processi fondamentali della scrittura: penso, progetto, scrivo e revisiono. Grazie al percorso e all’uso di questo strumento si è potuto osservare se gli allievi sono stati in grado di costruire testi narrativi più coerenti rispetto a quelli prodotti prima del percorso. Allo stesso tempo, grazie all’analisi e all’interpretazione dei dati relativi ai testi creati dagli alunni, è stato possibile rilevare se e come ci sia stato un aumento nel piacere di scrivere. Relatrice: Silvia Demartini
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Supervisors: | Demartini, Silvia |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2126 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |