Roncoroni, Elena (2018) Alla scoperta di un supereroe - Un percorso didattico incentrato sulle qualità dei bambini. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
RICONSEGNA_Tesi Elena Roncoroni.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (740kB) |
Abstract
Il mio lavoro di tesi si basa su una ricerca-azione volta a sperimentare un approccio didattico in favore dei bambini con bisogni specifici. Attraverso un percorso di scoperta delle qualità dei bambini di tutta la sezione si mira a promuovere innanzitutto un clima armonioso in classe. Nello specifico si vogliono invece creare le premesse per migliorare l’immagine che il gruppo-classe nutre nei confronti di un bambino che presenta difficoltà sul piano dell’integrazione sociale e della gestione delle frustrazioni. Allo stesso tempo, il percorso didattico mira a valorizzare ogni singolo componente del gruppo al fine di promuovere in ciascuno una consapevolezza dei propri punti di forza a beneficio dell’autostima e delle convinzioni di autoefficacia. Tale dinamica prende corpo attraverso la valorizzazione di determinati valori quali il rispetto reciproco, l’empatia e le intelligenze multiple. Il riferimento teorico utilizzato per condurre la mia ricerca-azione è quello della pedagogia istituzionale, in cui i bambini diventano gli attori principali del percorso didattico e ne stabiliscono i tempi e i passi da compiere. Relatore: Pier Carlo Bocchi
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Bocchi, Pier Carlo |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2123 |
Actions (login required)
View Item |