Un viaggio sopra il Ticino

Peschera, Ilaria (2018) Un viaggio sopra il Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
16011_Ilaria_Peschera_Ilaria_Peschera-Tesi_di_Bachelor-Un_viaggio_sopra_il_Ticino_351567_216845200.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

La presente tesi di Bachelor tratta il tema delle nuove tecnologie utilizzate per l’apprendimento della geografia. Più in particolare, ho voluto indagare in che modo il geoportale federale map.geo.admin.ch può essere un valore aggiunto per l’apprendimento e lo studio di questa disciplina. Con il termine valore aggiunto mi riferisco sia a un possibile impatto positivo, in termini di efficacia, per l’ottimizzazione degli apprendimenti, sia alla motivazione degli allievi nello studio del territorio. Il progetto alterna momenti in cui bambini, a coppie, hanno prodotto un modellino di plastilina per rappresentare la morfologia del Canton Ticino, ad attività di scoperta sul geoportale e a discussioni sull’utilizzo dello stesso. La mia ricerca assume un approccio qualitativo, poiché osserva l’evoluzione delle concezioni degli allievi e indaga, attraverso delle interviste di gruppo, sulle opinioni dei bambini nei confronti del geoportale. In aggiunta, è stato sottoposto un questionario finale che ha raccolto dati sia qualitativi che quantitativi riguardo al percorso svolto. I risultati ottenuti indicano che i bambini trovano il sito map.geo.admin.ch vantaggioso, definendolo rapido, comodo e multifunzionale. Inoltre, essi sostengono che il lavoro svolto con il computer sia stato motivante, in quanto si sono divertiti e hanno imparato a usare meglio questo mezzo. Relatore: Luca Groppi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Groppi, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2115

Actions (login required)

View Item View Item