Perlini, Gloria (2018) Piccoli critici leggono: il concorso letterario come stimolo per diffondere il piacere di leggere. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
![]() |
Text
16081_Gloria_Perlini_Tesi_di_Bachelor_Gloria_Perlini_351567_498743203.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (7MB) |
Abstract
Il tema di questa Tesi di Bachelor è la lettura silenziosa; in particolare, viene indagato il piacere di leggere nei bambini e valutato un possibile progetto per promuoverlo. Il lavoro è strutturato attorno alla domanda di ricerca: “In quale misura un progetto di critica letteraria può favorire il piacere nella lettura silenziosa?” Nello specifico, agli allievi è stato proposto come sfondo motivazionale un concorso letterario, che ha fatto assumere loro il ruolo di critici, richiedendo di leggere venti albi illustrati e valutarli attraverso una scheda di giudizio. I dati, raccolti tramite questionari e griglie d’osservazione e analizzati qualitativamente, mostrano che questa proposta didattica può essere uno stimolo efficace per motivare i bambini durante i momenti di lettura silenziosa in classe, ma che per far sì che lo sia bisogna prestare attenzione agli albi illustrati selezionati, alle modalità richieste per la fase di critica e alle tempistiche. Relatore: Simone Fornara
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Supervisors: | Fornara, Simone |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2114 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |