Il Rally matematico e la cooperazione tra allievi di quarta elementare

Magnone, Silvia (2018) Il Rally matematico e la cooperazione tra allievi di quarta elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
RICONSEGNA_TESI_SilviaMagnone_FINALE.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (10MB)

Abstract

Le competenze trasversali, come sottolinea il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese (DECS, 2015), rivestono un ruolo molto importante nel percorso scolastico degli allievi di scuola elementare e non solo. Tali competenze vanno prese in considerazione nella programmazione pedagogica-didattica degli insegnanti e sviluppate in maniera trasversale a tutte le discipline. Questa ricerca ha lo scopo di indagare come evolve la cooperazione tra allievi grazie a un percorso preparatorio a una sfida matematica di classe: il Rally matematico transalpino. L’intento è di raccogliere le convinzioni iniziali di sedici allievi di quarta elementare circa la collaborazione con i compagni, per poter poi analizzare eventuali cambi di convinzioni e monitorare modifiche di atteggiamenti avvenute tramite il percorso didattico. Attraverso questionari compilati dagli allievi, bilanci di classe e tabelle di rilevazione è stato possibile riscontrare uno sviluppo nella cooperazione tra gli allievi, specialmente per quanto concerne la preferenza per i lavori di gruppo rispetto a quelli individuali e la rivalutazione del ruolo dei compagni all’interno della classe. Ogni allievo si è sentito parte del gruppo e ha dato il proprio contributo al lavoro di classe oggetto di analisi. Tale indagine ha permesso di testimoniare l’efficacia del percorso ai fini di uno sviluppo delle competenze di cooperazione. Relatrice: Silvia Sbaragli

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sbaragli, Silvia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2107

Actions (login required)

View Item View Item