Magnone, Silvia (2018) Il Rally matematico e la cooperazione tra allievi di quarta elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
![]() |
Text
RICONSEGNA_TESI_SilviaMagnone_FINALE.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (10MB) |
Abstract
Le competenze trasversali, come sottolinea il Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese (DECS, 2015), rivestono un ruolo molto importante nel percorso scolastico degli allievi di scuola elementare e non solo. Tali competenze vanno prese in considerazione nella programmazione pedagogica-didattica degli insegnanti e sviluppate in maniera trasversale a tutte le discipline. Questa ricerca ha lo scopo di indagare come evolve la cooperazione tra allievi grazie a un percorso preparatorio a una sfida matematica di classe: il Rally matematico transalpino. L’intento è di raccogliere le convinzioni iniziali di sedici allievi di quarta elementare circa la collaborazione con i compagni, per poter poi analizzare eventuali cambi di convinzioni e monitorare modifiche di atteggiamenti avvenute tramite il percorso didattico. Attraverso questionari compilati dagli allievi, bilanci di classe e tabelle di rilevazione è stato possibile riscontrare uno sviluppo nella cooperazione tra gli allievi, specialmente per quanto concerne la preferenza per i lavori di gruppo rispetto a quelli individuali e la rivalutazione del ruolo dei compagni all’interno della classe. Ogni allievo si è sentito parte del gruppo e ha dato il proprio contributo al lavoro di classe oggetto di analisi. Tale indagine ha permesso di testimoniare l’efficacia del percorso ai fini di uno sviluppo delle competenze di cooperazione. Relatrice: Silvia Sbaragli
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Supervisors: | Sbaragli, Silvia |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2107 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |