Jurietti, Sara (2018) La paura della scuola media. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
![]() |
Text
16072_Sara_Jurietti_Tesi_SaraJurietti_351567_441563861.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (9MB) |
Abstract
La transizione dalla scuola elementare alla scuola media è un passaggio delicato per i ragazzi, che avviene in una fase della vita, la preadolescenza, densa di trasformazioni e incertezze. Nel presente lavoro sono stati rilevati tramite un questionario i timori degli studenti di una quinta elementare circa il passaggio alla scuola media e, attraverso un percorso articolato in diversi tipi di intervento, si è cercato di aiutare la classe a ridimensionarli. Durante la sperimentazione sono state identificate e messe in gioco le identità competenti dei singoli anche attraverso la narrazione di sé. Dopo aver letto una storia sulle paure e sui talenti che ciascun personaggio poteva sfruttare per superarle, i ragazzi hanno riflettuto prima in gruppo e poi individualmente sulle risorse su cui ciascuno poteva contare per il passaggio alla scuola media, completando l’esercizio con un lavoro creativo che aiutasse a fissare nella mente le proprie identità competenti. Al lavoro in classe, si è aggiunta la collaborazione con una prima media con cui gli allievi delle elementari si sono confrontati e cui hanno esplicitato i loro timori. I ragazzi delle medie hanno quindi guidato la quinta in una visita della scuola media. La sperimentazione si è conclusa con la compilazione da parte degli allievi di un questionario sulle paure analogo a quello sottoposto in fase iniziale. Il confronto delle risposte ai questionari e l’osservazione della classe dimostrano l’utilità dell’intervento. Relatrice: Giovanna Zanolla
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Zanolla, Giovanna |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2101 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |