Giochiamo mettendoci in gioco: creo, gioco, conosco

Dragone, Veronica (2015) Giochiamo mettendoci in gioco: creo, gioco, conosco. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LR_DRAGONE_Veronica.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB) | Preview

Abstract

Lo scopo della ricerca è capire se un progetto di classe può migliorare le relazioni, favorendo così comunicazione, ascolto e collaborazione. Il nostro lavoro, dei bambini e mio, si è basato sulla creazione di un gioco, questa idea è emersa dal momento in cui abbiamo condiviso le nostre identità competenti. Confrontandoci abbiamo scoperto che la classe, una quarta elementare, possiede tante ricchezze, tra cui la fantasia e la creatività, inoltre alcuni ragazzi hanno una passione per le costruzioni di oggetti e per l’invenzione di giochi. L’obiettivo del gioco è conoscersi meglio attraverso le caselline costruite dai bambini. Su ognuna di essa vi è uno stimolo che permette di raccontarsi o di svelare una caratteristica della propria personalità. Le mie osservazioni diaristiche e l’intervista proposta alla classe, a fine percorso, mi hanno permesso di avere dei dati qualitativi e di scoprire che un progetto comune può migliorare le dinamiche relazionali, favorendo così collaborazione, ascolto e aiuto reciproco. Un aspetto fondamentale è che gli allievi hanno potuto approfondire la conoscenza dei propri compagni, grazie ai lavori di gruppo e al gioco. Ciò li ha portati a rivalutare le qualità dei membri del gruppo-classe e a considerare lo stare insieme, non come momento di litigio e lamentela, bensì come opportunità di benessere e di piacere. Relatrice: Marina Bernasconi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/21

Actions (login required)

View Item View Item