“È ora di andare nel bosco”: giochi svolti ed emozioni provate dai bambini della scuola dell’infanzia

Bianchi, Simona (2013) “È ora di andare nel bosco”: giochi svolti ed emozioni provate dai bambini della scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_BIANCHI_Simona.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il duplice scopo di questa ricerca è da un lato individuare quali giochi svolgono i bambini nel bosco e dall’altro scoprire quali emozioni realmente provano i bambini della scuola dell’infanzia quando si trovano in questo luogo. Per mezzo di interviste semi-strutturate e con il supporto di immagini raffiguranti le emozioni fondamentali, i bambini hanno avuto modo di riconoscere ed esprimere la loro emozione e in seguito di raccontare quanto da loro fatto. Per ciò che concerne i giochi svolti i dati mostrano come il bosco, grazie alla massiccia presenza di materiali, favorisce i giochi simbolici e i giochi di scoperta. Inoltre l’ambiente viene sfruttato per i giochi motori. Gli altri dati raccolti rivelano che sia andare nel bosco sia giocare in questo luogo provoca emozioni. In entrambi i casi la maggior parte di queste risulta essere di stampo piacevole, seppur non è da dimenticare che vi sono degli elementi che possono far provare ai bambini delle emozioni spiacevoli, quali il contatto con i materiali naturali o il bosco con la presenza di incertezze e animali. Dal confronto tra questi dati emerge che fra il prima e il dopo gioco libero vi è un cambiamento di motivazioni delle emozioni. Inizialmente il 57% delle giustificazioni considera unicamente il luogo e le sue condizioni; dopo aver giocato il 77% delle risposte tiene conto di fattori misti quali il bosco, i materiali, il gioco e le relazioni interpersonali. Relatore: Alejandro Arigoni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/201

Actions (login required)

View Item View Item