L'aria che respiro: sensibilizzare i bambini riguardo all'importanza che ricoprono nella lotta all'inquinamento atmosferico

Cordonier, Fabien (2015) L'aria che respiro: sensibilizzare i bambini riguardo all'importanza che ricoprono nella lotta all'inquinamento atmosferico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LR_CORDONIER_Fabien.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB) | Preview

Abstract

La ricerca ha lo scopo di verificare se un itinerario basato sull’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) permette agli allievi di cambiare e approfondire la propria conoscenza sull’inquinamento e, contemporaneamente, osservare se la percezione legata all’importanza del loro ruolo aumenta. Per permettere questo è stato presentato un itinerario caratterizzato da una didattica che segue i princìpi cardine dell’ESS, composta di attività che rendono “attivi” i bambini e li coinvolgono direttamente nella propria costruzione del sapere. I dati sono stati raccolti utilizzando due formulari (a inizio e a fine itinerario), i quali sono stati arricchiti con successive interviste per analizzare meglio alcune informazioni particolarmente significative. I risultati confermano che gli allievi, dopo l’itinerario, hanno mostrato un miglioramento per ciò che concerne la conoscenza dell’inquinamento ma, per quanto riguarda la percezione del proprio ruolo, si nota che una piena consapevolezza del fenomeno dell’inquinamento non significa che il bambino, automaticamente, si reputi importante, tracciando due gruppi all’interno della ricerca: Gli allievi che possedevano una scarsa percezione del proprio ruolo si sentono ora più importanti, mentre coloro i quali possedevano già una notevole considerazione del proprio ruolo non mostrano alcun cambiamento. Relatore: Luca Groppi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/19

Actions (login required)

View Item View Item