Coesione e partecipazione in un gruppo di adolescenti collocati all'interno del dell’Istituto minorile Paolo Torriani

Mandelli, Camilla (2017) Coesione e partecipazione in un gruppo di adolescenti collocati all'interno del dell’Istituto minorile Paolo Torriani. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Mandelli_Camilla.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il lavoro di tesi si basa sulla realtà dell’Istituto minorile Paolo Torriani, in particolare su quella del gruppo Blu composto da 9 adolescenti d’ambo i sessi di età compresa tra i 12 e i 18 anni (con possibile prolungamento fino ai 20 anni). Durante la pratica professionale svolta dall’autrice all’interno del gruppo, sulla base di una prima entrata in relazioni con i ragazzi e con gli educatori e dagli scambi e affermazioni emerse, è sorto che i momenti di condivisione e/o scambio con e tra l’interno gruppo fossero rari e vissuti in modo poco partecipativo e positivo da pare dei ragazzi. Questo lavoro di ricerca è stato quindi sviluppato partendo dall’analisi della situazione osservata all’interno della micro realtà educativa del gruppo Blu, per poi successivamente interrogarsi sulle motivazioni di tale situazione. Inizialmente ci si è concentrati sui vissuti dei ragazzi rispetto alle varie proposte, attività, momenti di gruppo e si è incentrata anche l’attenzione al rapporto tra l’adolescente e il gruppo. Successivamente ci si è dedicati al pensiero degli educatori inerente la coesione e al coinvolgimento da parte dei ragazzi alle varie attività di gruppo e partecipazione a queste. Lo scopo principale del lavoro è dunque quello di comprendere quali sono le pratiche educative degli educatori messe in atto per favorire la coesione e partecipazione dei ragazzi e se fosse sempre necessario migliorare una coesione all’interno di un gruppo. Per rispondere agli interrogativi è stato deciso di coinvolgere gli adolescenti e gli educatori attraverso lo strumento delle interviste semi strutturate e di un’osservazione partecipata da parte dell’autrice. È stato deciso di analizzare i dati raccolti e approfondirli attraverso l’utilizzo della teoria e di testi specifici sull’adolescenza al fine di avere una maggior comprensione delle dinamiche osservate, dei dati raccolti attraverso le interviste e di eventuali proposte da formulare con il proposito di ipotizzare possibili modalità operative per arricchire i momenti di comunità.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Additional Information: Opzione: Educatore sociale - Luogo di stage: Istituto Torriani
Uncontrolled Keywords: centro educativo minorile, adolescenza, CEM, coesione, partecipazione, gruppo, pratiche educative, convivenza
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1885

Actions (login required)

View Item View Item