L’Educatore Sociale e il cambiamento della comunità per tossicodipendenti

Di Stefano, Alessia Lucilla (2017) L’Educatore Sociale e il cambiamento della comunità per tossicodipendenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
DiStefano_Alessia.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

La scelta del tema affrontato nel seguente lavoro di tesi è nata dall’esperienza professionale svolta presso il Centro Terapeutico Villa Argentina, nonché dall’interesse e dalla curiosità dell’autrice verso il tema complesso della tossicodipendenza. L’osservazione mirata riportata al ruolo dell’educatore sociale, al contesto istituzionale e all’utenza sono state decisive per la definizione del tema, in particolare ciò ha scaturito un interrogativo importante, comprendere in che modo il ruolo dell’educatore sociale si è adattato ad un servizio e ad un’utenza che nel corso del tempo ha subito un’importante mutamento. Da qui, gli obiettivi della tesi, quali comprendere in che modo è cambiata la comunità terapeutica per tossicodipendenti e individuare i fattori principali fautori del mutamento, in secondo luogo analizzare in che modo la figura dell’educatore sociale ha fatto fronte a questa trasformazione; questo è lo scopo del seguente scritto. Il lavoro è stato costruito attraverso la messa in relazione dell’aspetto teorico e pratico: in questo scritto sono state utilizzate diverse teorie e diversi autori con ruoli professionali differenti, questo per poter permettere un confronto tra i diversi autori e per costruire una visione del tema più ampia. Per quanto concerne la pratica, sono state sottoposte delle interviste semi-strutturate all’équipe multidisciplinare del Centro Terapeutico Villa Argentina, i dati raccolti grazie a questo strumento sono stati utilizzati di pari passo con la teoria e gli autori ricercati. Il contributo dei professionisti intervistati, educatori, assistenti sociali, psicoterapeuti, ha qualificato maggiormente il risultato di questo lavoro d’indagine, poiché ha dato modo di lavorare ed approfondire diverse tematiche e problematiche, molte delle quali molto attuali, per quanto concerne il fenomeno della tossicodipendenza. Dai risultati emerge quanto, le comunità terapeutiche per tossicodipendenti abbiano vissuto un profondo cambiamento rispetto alle prime comunità, seppur ancora oggi riportino aspetti tradizionali come il principio del mutuo-aiuto e della gruppalità. Diversi sono stati gli accadimenti storici e sociali che hanno portato le comunità terapeutiche a modificarsi e ad adattarsi, in risposta ad una popolazione la quale è andata sempre di più a modificarsi ed evolversi nel corso degli anni. I fattori principali che hanno contribuito a questo mutamento sono principalmente l’evoluzione del fenomeno della tossicodipendenza e il mutamento della persona tossicodipendente. L’educatore sociale ha dovuto dunque adattare il proprio agire professionale ad un utenza differente, complessa e, sempre di più, compromessa da un punto di vista fisico, psicologico e sociale. Il desiderio è che il contributo di questo lavoro possa essere formativo per chi si appresterà nella sua lettura, e che al suo interno possano esserci degli spunti per approfondire tematiche che non hanno avuto modo di essere approfondite a dovere.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale - Luogo di stage: Villa Argentina
Uncontrolled Keywords: educatore, cambiamento, comunità, tossicodipendenza, adattamento
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1873

Actions (login required)

View Item View Item