La scrittura riflessiva: uno strumento di crescita personale e professionale per gli studenti di ergoterapia della SUPSI

Ponti, Jasmin (2017) La scrittura riflessiva: uno strumento di crescita personale e professionale per gli studenti di ergoterapia della SUPSI. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
TESI Ponti Jasmin.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Background: la crescita personale e professionale degli studenti di ergoterapia sono collegate allo sviluppo di abilità quali il Sence of Coherence, l’intelligenza emotiva, le Life Skills, le strategie di coping, la resilienza, le capacità riflessive e le competenze richieste nel profilo di competenze finali per l’ergoterapista SUP (SUPSI, 2011). Mettere il focus sullo sviluppo di queste abilità, inerenti in particolare la sfera umanistica, è in linea con la filosofia di base che ha guidato l’ultima revisione del corso di laurea in ergoterapia (Möller, 2013). Secondo Rita Charon (2001), medico e narratologa, le professioni sanitarie richiedono competenze narrative, che consistono nell’abilità di ascoltare, interpretare e agire sulla base delle storie dell’altro; la scrittura riflessiva è una pratica che fa parte della medicina narrativa e che aiuta studenti e professionisti a soffermarsi con più attenzione sia sul proprio mondo interiore sia sulle storie dell’altro nella loro unicità. Obiettivo: il principale obiettivo del lavoro è di scoprire come e a quali condizioni la scrittura riflessiva può essere uno strumento utile per la crescita personale e professionale degli studenti di ergoterapia della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Metodologia: il lavoro è strutturato come una ricerca di tipo qualitativo. I dati sono stati raccolti tramite interviste semi-strutturate a 6 studenti di ergoterapia e a un gruppo di 5 docenti della SUPSI. L’approccio utilizzato per l’analisi dei dati è di tipo fenomenologico. Risultati e conclusioni: da questo lavoro emerge che la scrittura riflessiva può essere uno strumento efficace per aiutare gli studenti di ergoterapia a sviluppare diverse abilità inerenti la sfera della crescita personale e professionale: intelligenza emotiva, capacità riflessive, Life Skills, strategie di coping centrate sulle emozioni, attitudine ad interrogarsi su questioni etiche e Sence of Coherence. Queste abilità si collegano a quelle richieste nel profilo di competenze finali per l’ergoterapista SUP e sono quindi importanti per la pratica professionale e per il benessere personale. Affinché la scrittura sia uno strumento efficace, è emersa in particolare l’importanza di scrivere integrando vissuti, emozioni e riflessioni e di condividere le scritture in gruppo, con altri studenti e con un docente tutor, in un clima di non giudizio.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Uncontrolled Keywords: scrittura riflessiva, medicina narrativa, salutogenesi
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Ergoterapia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1869

Actions (login required)

View Item View Item