Il ruolo degli investimenti e dei finanziamenti nei Comuni ticinesi: principali implicazioni derivanti dal nuovo modello contabile MCA2

Varetta, Nicola (2017) Il ruolo degli investimenti e dei finanziamenti nei Comuni ticinesi: principali implicazioni derivanti dal nuovo modello contabile MCA2. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Rispetto alle aziende del settore privato, le finalità di un ente pubblico sono ben diverse. Le spese correnti e di investimento dei Comuni sono principalmente riferite al funzionamento di servizi pubblici a beneficio della collettività. Sono proprio i cittadini del Comune, eletti nel Legislativo, ad approvare i conti preventivi e consuntivi e a concedere i crediti per nuove opere. È attraverso un Messaggio municipale che i consiglieri comunali vengono informati dal Municipio in merito a progetti futuri per i quali dovranno prendere una decisione, tenuto conto delle reali necessità e delle conseguenze finanziarie che il nuovo investimento comporterà negli anni della sua vita utile. Il trattamento contabile degli investimenti e dei finanziamenti, ma più in generale la tenuta della contabilità dei Comuni ticinesi, segue le direttive di un manuale che risale agli anni ottanta, emanato dall'allora Dipartimento dell'Interno, che voleva essere la risposta all'esigenza di un modello contabile armonizzato (MCA1), a garanzia di maggiore trasparenza e uniformità nella presentazione dei conti pubblici. Gli standard contabili internazionali per il settore pubblico (IPSAS), che nel 2017 hanno compiuto vent'anni dalla loro implementazione, sono concepiti secondo il principio del true and fair view e permettono di presentare un quadro fedele della situazione patrimoniale, finanziaria e reddituale. È proprio sulla base di questi standard che la Confederazione ha per prima introdotto, con l'allestimento del preventivo 2006, un nuovo modello contabile, molto simile a quello utilizzato nel settore privato. Due anni più tardi, il Gruppo di studio per le finanze cantonali (GFC), sulla base degli IPSAS e del modello contabile della Confederazione, ha sviluppato ulteriormente MCA1 e ha creato il nuovo MCA2, pubblicando nel contempo un manuale contenente venti raccomandazioni e invitando Cantoni e Comuni ad adeguarsi entro dieci anni. Il Canton Ticino si è già conformato con il preventivo 2014 e per gli enti locali l’obiettivo è quello di introdurre MCA2 a partire dal preventivo 2020. Nel frattempo un gruppo di lavoro, in collaborazione con alcuni Comuni, ha sottoposto per approvazione del Consiglio di Stato un rapporto dettagliato contente anche i nuovi principi contabili; sarà compito del Gran Consiglio chinarsi successivamente sull’approvazione delle nuove basi legali. L’introduzione di MCA2 comporterà molti vantaggi, in particolare per tutti gli stakeholder che hanno un interesse diretto nella consultazione e nell’analisi dei conti pubblici; per contro, questo si tradurrà in un onere maggiore per le Amministrazioni e in particolar modo per i responsabili delle finanze, i quali saranno confrontati sia con nuovi principi contabili, sia con maggiori informazioni e documenti da gestire.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Ferrari, Domenico
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Accounting & Controlling
Uncontrolled Keywords: MCA2, investimenti, finanziamenti, comuni
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1851

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