Influencer marketing : approfondimento sul suo impiego nel mondo della moda

Sartori, Lisa (2017) Influencer marketing : approfondimento sul suo impiego nel mondo della moda. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Sartori_Lisa_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Nel marketing l’esercizio di un’influenza su un mercato obbiettivo da parte di un brand non è una pratica nuova. Negli anni però, chi si occupa di questa materia, ha dovuto tener conto e confrontarsi con dei cambiamenti sociali provocati da alcuni importanti fenomeni. Uno di questi è la nascita del web e dei social media. Proprio quest’ultimi hanno portato a dei cambiamenti, trasformando il tradizionale passaparola e rivoluzionando il processo decisionale e di acquisto. Data l’importanza che la raccomandazione ha acquisito nel tempo e l’affermarsi dell’influencer marketing a livello digital in questi ultimi anni, l’obbiettivo principale del presente lavoro è quello di poter dare al lettore, anche meno esperto, una panoramica generale riguardante il tema. Nella prima parte della tesi si tratta l’influencer marketing in modo generico, dandone una definizione, profilando le varie tipologie di influencer e toccando il tema dei costi e della relativa questione etica. Nella seconda parte si è invece approfondito l’utilizzo dell’influencer marketing nel settore della moda. Infine, a completamento del lavoro, tre casi di studio: due riguardano aziende che utilizzano questo strumento, uno riguarda un influencer. Da questo lavoro è emerso che l’influencer marketing ha acquisito, sia per le grandi aziende sia per le startup, una certa importanza; inoltre il suo utilizzo risulta essere in continua crescita. Per questo motivo le aziende devono cogliere le opportunità derivanti da questo strumento e sfruttare al meglio le possibilità che esso offre.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Ornati, Michela
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Marketing & Sales
Uncontrolled Keywords: marketing, influencer, social media, moda, fashion, comunicazione
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1849

Actions (login required)

View Item View Item