La collaborazione tra PMI e agenzie di marketing e comunicazione in ambito Content Marketing

Natale, Serena (2017) La collaborazione tra PMI e agenzie di marketing e comunicazione in ambito Content Marketing. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

La rivoluzione digitale degli ultimi decenni ha influenzato notevolmente il processo d’acquisto del consumatore. Oggi il cliente potenziale, prima di acquistare, ricerca in rete le informazioni in merito al prodotto o servizio desiderato. Risulta perciò indispensabile per le aziende essere presenti sul web in modo attivo, attuando una strategia che permetta di attrarre gli utenti, differenziandosi dai principali concorrenti. Per riuscire a raggiungere l’obiettivo è fondamentale che le aziende adottino al proprio interno una politica di Content Marketing, il quale, tramite l’attuazione di una Content Strategy, prevede la gestione dei contenuti editoriali di diverse tipologie con lo scopo di acquisire i nuovi clienti. In un mercato saturo come quello attuale, è importante che le aziende comprendano le potenzialità del Content Marketing, soprattutto quelle di piccole dimensioni, come le PMI presenti nel mercato ticinese. Data la dimensione è probabile che diverse PMI non possiedano al loro interno strumenti e competenze per poter attuare una strategia di Content Marketing, per questo la collaborazione con le agenzie di marketing e comunicazione presenti sul territorio è fondamentale. È stata perciò condotta un’indagine empirica sul Canton Ticino per valutare la relazione tra PMI e agenzie in ambito Content, evidenziando in particolar modo i fattori critici di successo, gli aspetti positivi e negativi, in particolare focalizzandosi sulle problematiche relative alla collaborazione. I risultati ottenuti mettono l’accento sulla mancanza di competenze e di tempo da parte delle aziende, che al loro interno non presentano una struttura marketing strutturata e, più in generale su un territorio, che non percepisce ancora l’importanza di tematiche legate al marketing digitale. Per questo, tra le possibili soluzioni, viene proposto l’inserimento all’interno dell’azienda di una figura professionale non specializzata, che funga da intermediario tra agenzie e aziende e dei corsi di formazione destinati alle PMI ticinesi, che permettano di comprendere l’importanza delle tematiche relative al web marketing.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Willi-Piezzi, Daniela
Uncontrolled Keywords: Content Marketing, Content Strategy, Digital Marketin, contenuti editoriali
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1840

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