Fast Fashion e Responsabilità Sociale delle Imprese: il caso Zara

Ghitti, Angelo (2017) Fast Fashion e Responsabilità Sociale delle Imprese: il caso Zara. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

La CSR (Corporate Social Responsibility, in italiano Responsabilità Sociale delle Imprese) è un tema che ha preso forma dopo l’ondata di crisi e scandali che hanno caratterizzato la fine del Novecento. Questi avvenimenti hanno concretizzato un concetto che si è fortificato sempre più col passare degli anni, a tal punto che le imprese non possono più permettersi di agire senza rispettare i temi legati alla sostenibilità. In questo lavoro la lente di ingrandimento si focalizzerà sul settore della moda, addentrandosi in particolare nel settore della fast fashion. Ovvero quelle imprese che riescono a proporre nuovi capi d’abbigliamento anche ogni due settimane e che fondano e basano il loro business sulla continua rotazione dei vestiti. Nello specifico si parla di marchi come Zara e H&M, ma anche Primark, Bershka e Mango. Tutti brand che hanno assunto grande potere e visibilità, nonché un’accresciuta notorietà in questi ultimi anni. Lo scopo del lavoro è capire se si tratti di un business sostenibile analizzando la compatibilità tra la fast fashion e la CSR. Per rispondere a questa domanda è stato analizzato anche il caso Zara, brand simbolo del settore. Dall’analisi è emerso che quest’ultima si impegna parecchio nell’attuare politiche aziendali a favore della sostenibilità. L’azienda spagnola infatti ha messo in atto politiche di risparmio energetico presso i punti vendita, informa sistematicamente i propri dipendenti sul come operare in maniera sostenibile, utilizza combustibile biodiesel per i propri trasporti e produce anche dei capi d’abbigliamento in cotone al 100%. Ricicla inoltre quanto più materiale possibile, dagli appendiabiti alle placche degli allarmi al materiale degli imballaggi. In più si impegna a ripulire la propria produzione come promesso dopo lo scandalo dell’inquinamento delle acque cinesi. Oltre a questo l’azienda e la fondazione a nome del titolare Amancio Ortega versano soldi, seppur non a scadenze regolari, a fondazioni benefiche oppure agli ospedali, come nel caso dell’ultima donazione che ha fatto notizia. Il problema maggiore rimane però legato alla questione dello spreco dovuto proprio alla particolare strategia di business del settore. Si può sintetizzare semplificando la questione nelle seguenti parole: “Un flusso continuo di vestiti immessi sul mercato, spesso utilizzati per poco tempo e che di conseguenza si trasformano rapidamente in rifiuti”. L’elaborato spinge quindi ad una riflessione in merito al modello di business delle aziende operanti nella fast fashion. La strategia è senza dubbio vincente in termini di profitto, ma fa nascere qualche perplessità se parliamo di compatibilità con i temi della CSR. A causa dei problemi di spreco infatti non si può certo affermare che il settore sia totalmente sostenibile. Potrebbe comunque esistere una strada che possa spingerlo verso una dimensione più incline e conforme a questa definizione, anche perché la fast fashion è già positiva per quei mercati e per quelle persone che, disponendo di una bassa disponibilità di reddito, grazie a questo sistema possono permettersi di compiere acquisti in questo senso. Oppure, vista in ottica genitori, può essere davvero conveniente negli acquisti dedicati ai figli, essendo quest’ultimi in continua crescita e dovendo perciò provvedere costantemente alla sostituzione dei vestiti. Inoltre, come visione per il futuro, il modello della fast fashion potrebbe essere reso più sostenibile se interpretato in chiave più “formativa”. Ad esempio aiutando il cliente a trarre considerazioni in base al taglio, colore o stile che più predilige, affinché poi si possa spingere con sicurezza verso un acquisto più importante in termini di qualità e di prezzo. Spendendo poco nel frattempo.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Carletti, Caterina
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Marketing & Sales
Uncontrolled Keywords: Fast Fashion, CSR, Zara, moda
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1834

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