L'efficacia dell'intervento interdisciplinare ergoterapico e fisioterapico precoce nei bambini con Sindrome di Down

Soragni, Matteo and Mena, Francesca (2017) L'efficacia dell'intervento interdisciplinare ergoterapico e fisioterapico precoce nei bambini con Sindrome di Down. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Mena Francesca e Soragni Matteo.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Introduzione: La sindrome di Down (SD), conosciuta come trisomia 21, è la patologia cromosomica più diffusa, dovuta dalla presenza di un cromosoma in più nella ventunesima coppia di tutte le cellule del corpo. Questa sindrome è caratterizzata da ritardi nelle abilità motorie, cognitive, sociali, sensitive, comunicative e linguistiche. Oltre a queste problematiche sono presenti anche sintomi a livello fisico, come il viso appiattito, le fessure palpebrali oblique, la macroglossia, brachicefalia, mani corte e tozze con dita corte. La letteratura in merito all’intervento precoce (IP) interdisciplinare, ergoterapico e fisioterapico, è ridotta e per questo ci siamo focalizzati su quali IP siano presenti in letteratura e quali siano più efficaci per favorire una miglior qualità di vita. Obiettivi: L’obiettivo di questo lavoro di tesi è di analizzare ed identificare quali interventi interdisciplinari ergoterapici e fisioterapici siano significativi nei primi anni di vita nei bambini con SD. Ci concentreremo prevalentemente su ritardi a livello motorio, cognitivo, sociale e sensoriale che caratterizzano quest’utenza con l’obiettivo di rendere queste problematiche meno invalidanti e favorire una miglior qualità di vita. Metodo: Per svolgere il lavoro di tesi, ci siamo posti l’obiettivo iniziale di ricercare IP interdisciplinari ergoterapici e fisioterapici che aiutino a ridurre i ritardi cognitivi, motori e sociali. Abbiamo deciso di procedere tramite una revisione della letteratura, comprendendo solamente studi effettuati dal 2000 fino ad oggi. Nelle nostre ricerche abbiamo incluso un target di età dai pochi mesi fino a 6 anni in bambini con SD, ricercando interventi precoci ergoterapici, fisioterapici e medici. Per svolgere la ricerca di tesi, ci siamo affidati a banche dati quali PubMed, PEDro, CINHAL EBSCO e Google Scholar, ricercando con la voce ‘’PICO’’: bambini con la sindrome di Down, intervento precoce ergoterapico e fisioterapico e riduzione del ritardo sensoriale, cognitivo e motorio. Abbiamo utilizzato specifiche keywords. In base alle stringhe di ricerca selezionate, siamo giunti a 10 articoli selezionati. Risultati: I risultati della nostra ricerca hanno rilevato che un intervento interdisciplinare è efficace se si effettuano determinati provvedimenti. Il connubio di terapie attive e passive quali integrazione sensoriale, stimolazione vestibolare, massoterapia e NDT (neurodevelopmental therapy) utilizzando un approccio ludico, ha avuto risultati significativi nel trattamento delle problematiche motorie e sensoriali presenti nei bambini con SD. Per questo si evince che combinare diversi tipi di terapie ha effetti migliori rispetto a quelli presi singolarmente e per questo motivo un trattamento interdisciplinare è consigliato. Intervenire sui ritardi motori aiuta a sviluppare nel bambino le interazioni ambientali a promuovere così i domini sociali, cognitivi e di linguaggio. Conclusione: Dai risultati ottenuti rispetto all’IP ergoterapico e fisioterapico e rispetto a uno studio di 13 anni inerente un programma di IP, si può dedurre che un intervento precoce interdisciplinare possa aiutare nel diminuire i ritardi motori, sensoriali, cognitivi e a migliorare aspetti vestibolari e posturali con specifici interventi in bambini con SD da pochi mesi fino a 6 anni.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Uncontrolled Keywords: Sindrome di Down, bambini, ergoterapia, fisioterapia
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Ergoterapia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1814

Actions (login required)

View Item View Item