Promuovere le attività prosociali nella scuola dell'infanzia con il programma LULI©

Knobloch, Lucie (2017) Promuovere le attività prosociali nella scuola dell'infanzia con il programma LULI©. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Knobloch Lucie.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (41MB)

Abstract

Questo lavoro di tesi documenta gli esiti di uno studio pre-post misto finalizzato ad incrementare la prosocialità dei bambini in età prescolare con l’utilizzo di un programma ergoterapico innovativo: il LULI© (L’essere Unico L’essere Insieme, Rossini, 2013), basato su scambi conversazionali in piccoli gruppi di 5-6 bambini. Hanno partecipato allo studio durato 2 mesi 22 bambini di una scuola dell’infanzia ticinese di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Sono stati analizzati qualitativamente 4 bambini nell’evoluzione delle loro abilità prosociali. L’analisi dei dati risponde parzialmente alla domanda di ricerca e mette in evidenza una crescita delle abilità prosociali in tutti e quattro i bambini osservati dopo aver partecipato al programma. Si è ipotizzato che l’ergoterapista possa assumere un ruolo di promotore della salute nella realtà scolastica, che sappia lavorare nell’interprofessionalità sia come mediatore che come coordinatore, che possa quindi fare da ponte tra bambino, famiglia, scuola e comunità.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Uncontrolled Keywords: programma LULI©, prosocialità, scuola dell'infanzia
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Ergoterapia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1812

Actions (login required)

View Item View Item