Applicazione educational 3D per piattaforma mobile

Pinoli, Stefano (2017) Applicazione educational 3D per piattaforma mobile. Bachelor thesis, Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

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Abstract

Riassunto. L’ecologia è un tema che sempre più entra a far parte, in modo diretto o indiretto, delle nostre vite, soprattutto dal ventunesimo secolo crea scompigli e dibattiti importanti, nonostante questo viene spesso dimenticata e soprattutto sottovalutata poiché risulta un evento distante ed incontrollabile al singolo. Invece di sensibilizzare il sapere comune con limiti e paure, perché non istruire e consigliare in modo sicuro, divertente ed appassionante, da qui nasce l’idea dello sviluppo di un videogioco incentrato sul tema dell’ambiente, dove al giocatore verrà data la responsabilità dell’intero pianeta e dovrà soddisfare le esigenze di una civiltà in continua espansione, non dimenticando i limiti e difficoltà dell’ecosistema. La creazione di un videogioco è complessa e spazia tra differenti specializzazioni, dalla programmazione del codice, alla modellazione di oggetti ed animazioni, alla creazione di suoni e musica, oltre alla definizione di una storia, nella sostanza tramite un gioco si deve generare un’esperienza unica ed indissolubile. Nel documento verranno trattati tutti questi argomenti, dando maggiore peso a quelli inerenti l’ingegneria informatica. Il prodotto finale sfocia in un videogioco 3D in tempo reale di simulazione manageriale in terza persona, principalmente per telefonini, la rappresentazione grafica è definita da uno stile leggero di carattere cartoonesco low-poly, la particolarità principale del videogioco è quella di essere costruito attorno ad una sfera multi-poligonale piastrellata, la quale possiede più livelli per l’espansione della propria civiltà. Abstract. Ecology is a hot topic that increasingly, directly or indirectly, our lives, especially since the twenty-first century, but it is often forgotten and underestimated because it seems a far away and uncontrollable event. Instead of sensitizing people with limitations and fears, why not try to educate and advise it safely and with fun, for this reason the idea of making a videogame focused on the environment’s topic, where the player will be given the responsibility of an entire planet and will meet the needs of a growing civilization, without forget the limitations and problems of the ecosystem. Making a videogame give hard time and ranges between different specializations, from code programming, to modeling objects and animations, to creating sounds and music, as well as defining a story, basically a game needs to generate an experience unique and unforgettable. All these topics will be covered into the current document, giving greater weight to those related to the computer engineering. The final product comes into a 3D real-time management simulation game, mainly for mobile phones, the graphics representation is defined by a lightweight low-poly cartoon style, the main feature of the videogame is to be built around a multi-polygonal tile sphere, which has multiple levels for the expansion of its own civilization.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Informatica
Divisions: Dipartimento tecnologie innovative > Ingegneria informatica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1741

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