Fiabe in altri mondi: identificarsi in un racconto africano nella Scuola dell’Infanzia

Zgraggen, Stefania (2014) Fiabe in altri mondi: identificarsi in un racconto africano nella Scuola dell’Infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LR_ZGRAGGEN_Stefania.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Lo scopo di questa ricerca è stato quello di rilevare se attraverso il racconto di una fiaba di origine africana (La città dove aggiustano gli uomini) i bambini (III livello della Scuola dell’Infanzia) sono capaci di comprendere il contenuto, cogliendo gli elementi e i personaggi non appartenenti alla cultura in cui essi vivono. In particolare, si è voluto osservare se attraverso la forma linguistica della fiaba africana è possibile ampliare delle conoscenze dei bambini e se in loro viene, inoltre, il processo d’identificazione. Per effettuare la raccolta dati sono stati proposti ai bambini tre momenti dove è stata da prima raccontata la fiaba, poi è stato chiesto loro di realizzare due disegni (“una cosa che ricordo di questa fiaba” e “un personaggio che mi piace di questa fiaba”) seguiti entrambi de interviste individuali, dalle quali è stato possibile raccogliere informazioni significative per l’analisi dei dati. Ho potuto notare che i bambini considerati hanno accolto la fiaba senza incontrare delle difficoltà di comprensione e hanno trovato elementi in cui identificarsi, rapportando nella maggior parte dei casi il proprio vissuto personale. L’attività proposta si è rilevata interessante in quanto, oltre a confermare l’assenza di una barriera culturale per il processo di identificazione, è anche mezzo per intraprendere un percorso di scoperta verso nuove conoscenze. Relatori: Sibylle Zanoli & Silvia Demartini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/169

Actions (login required)

View Item View Item