Veglio, Cesare (2014) Ti racconto io la morale: i bambini e l’interpretazione delle favole. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
![]() |
Text
SUPSI_DFA_2014_LR_VEGLIO_Cesare.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (648kB) |
Abstract
Il presente lavoro intende rispondere alle seguenti domande di ricerca: “Come cambia il modo dei bambini di interpretare la favola in assenza o in presenza della morale originale?”; “I bambini sono in grado di individuare delle differenze/somiglianze tra la morale da loro scritta e quella originale?”; “Come argomentano le loro scelte quando sono chiamati a riflettere su quale morale preferiscono (la loro o quella originale)?”. Per rispondere agli interrogativi appena elencati è stata proposta la stessa favola (Il cervo alla fonte e il leone di Esopo) a due classi di pari grado (quinta elementare): la prima classe ha ricevuto la favola privata della sua morale originale mentre la seconda ha ricevuto la favola completa. I dati raccolti sono prevalentemente di tipo qualitativo, in quanto si sono prese in considerazione le diverse interpretazioni fatte dai bambini a proposito della favola letta, sia in forma orale, sia in forma scritta. Si tratta poi anche di un lavoro d’équipe (combinato con quello di Sharon Loda, che ha proposto lo stesso percorso in classi di seconda elementare), il cui scopo è quello rendersi conto di quali differenze interpretative riguardanti la morale si riscontrano tra bambini di seconda e bambini di quinta elementare. Dalla ricerca emerge che i bambini di quinta elementare hanno raggiunto uno sviluppo cognitivo che consente loro di comprendere e di generalizzare il significato profondo di una favola, mentre per i bambini di seconda ciò non è ancora possibile. Relatore: Simone Fornara
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/167 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |