Scandale, Domenica Stefania (2017) Il ruolo della comunicazione e della motivazione nel processo di valutazione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
15978_Domenica_Stefania_Scandale_Domenica_Stefania_Scandale-Il_ruolo_della_comunicazione_e_della_motivazione_ne_1447683167.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (3MB) |
Abstract
In questo lavoro di ricerca si vogliono analizzare i feedback degli allievi, per poter sviluppare la consapevolezza rispetto l’adeguatezza delle azioni del docente, la comunicazione e il grado di modifica delle stesse. In questo lavoro di ricerca si desidera mettere l’accento sullo studio degli atteggiamenti e dei comportamenti degli allievi nel descrivere il proprio stato d’animo davanti ad una situazione (di vita reale e/o scolastica); nello specifico di quanto si sentano competenti e motivati nell’individuazione, formulazione, e raggiungimento di un obiettivo e di come una ricerca, una scelta e una comunicazione condivisa di indicatori renda più autentica la valutazione delle competenze acquisite. La ricerca si è svolta in una classe di terza media corso base di scuola media tramite un più percorsi didattici svolti durante l’anno scolastico. Per garantire una valutazione adeguata e autentica e misurare i diversi aspetti risulta evidente la necessità di ricorrere a diverse metodologie di ricerca e studio: questionari, test proiettivi, interviste, osservazioni. Dall’analisi dei risultati ottenuti si è potuto verificare che non si tratta di utilizzare in modo univoco una sola strategia per tipologia ma di integrare più metodi per abbassare rischi e criticità connesse ad ogni metodo. Materia: scienze dell'educazione
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Torti, Reto |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1665 |
Actions (login required)
View Item |