Lavoro cooperativo e clima di classe

Ricci, Angelo Antonio (2017) Lavoro cooperativo e clima di classe. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
2923_Angelo_Antonio_Ricci_Lavoro_cooperativo_e_clima_di_classe_291161_1490105870.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

La presenza di un buon clima all’interno della classe è importante. Avere buone relazioni affettive, collaborare in vista di obiettivi comuni, apprezzarsi reciprocamente è importante per gli studenti, che trovano così in un ambiente favorevole un incentivo all’apprendimento. Molte sono le ricerche che confermano il legame tra clima di classe e apprendimento. In questo lavoro sono state indagate le eventuali ricadute positive che può avere l' organizzare le lezioni secondo i dettami del Cooperative Learning sull'instaurarsi di un buon clima di classe. Se la didattica CL sviluppando l'interazione positiva, la collaborazione e l'ascolto reciproco tra gli allievi porta ad agevolare lo sviluppo di un buon clima di classe. Per indagare ciò è stato realizzato un percorso didattico di cinque lezioni in modalità CL in una classe di seconda media. Usando sia un questionario che l'osservazione è stata rilevata la variazione della percezione del clima di classe negli allieve e nel docente prima, durante e dopo lo svolgimento del percorso didattico. I risultati hanno evidenziato un miglioramento del clima di classe sia secondo il docente sia secondo gli allievi. Materia: scienze dell’educazione

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Renzetti Ostinelli, Patrizia
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/1661

Actions (login required)

View Item View Item